NATALE SOLIDALE AL SANTO - Dicembre 2023
IL PROGETTO
La collaborazione tra gli artisti dei Sei Mani (Jimi Trotter, Nicola Zurlo e Gianco Bettega) e la Basilica del Santo, per l’allestimento della mostra SANTI AL SANTO, tenutasi presso la sala dello Studio Teologico nel mese di giugno 2023, ha portato tra i medesimi artisti e i frati alla condivisione di un progetto in animo alla comunità francescana della Basilica che prevedeva la realizzazione di un Albero di Natale “Solidale” da allestire nello spazio antistante la Basilica stessa per le festività natalizie del corrente anno suggerendo come partner dell’iniziativa la Comunità di Primiero (nel Trentino orientale) e i Comuni che ne fanno parte (Primiero, San Martino di Castrozza, Canal San Bovo, Imèr, Mezzano e Sagron Mis).
A seguito dei contatti avvenuti in diverse occasioni tra p.Nicola Galiazzo che ha seguito l’organizzazione della mostra I SANTI AL SANTO, gli artisti coinvolti e il Presidente della Comunità di Primiero sig.Roberto Pradel, ha preso forma il progetto complessivo denominato NATALE SOLIDALE AL SANTO.
Tale progetto vede come capofila la Provincia Italiana di Sant’Antonio di Padova dei frati minori conventuali, nello specifico la comunità francescana della Basilica del Santo e la Comunità di Primiero in collaborazione con il Villaggio Sant’Antonio di Noventa Padovana e la Caritas Antoniana, l’Associazione Gattamelata e il Comune di Padova per la concessione dello spazio e l’installazione delle luminarie sull’abete.
L’albero di Natale, sarà costituito da un abete proveniente dai boschi della Comunità di Primiero selezionato dal corpo forestale del Trentino, individuato tra quelli destinati all’abbattimento programmato.
L’abete sarà addobbato con due tipi di decori realizzati appositamente:
.
1. - LE LANTERNE DI SANT'ANTONIO
LE LANTERNE DI SANT’ANTONIO coniugheranno tradizione, riuso, innovazione e solidarietà.
Si tratta di manufatti realizzati dai Sei Mani insieme all'artigiano falegname Fabio Longo di Primiero, riprendendo i motivi decorativi intagliati dei poggioli tipici dell'architettura tradizionale primierotta tra Sei e Novecento.
Motivi che saranno ripresi e reinterpretati per dare vita a delle “lanterne” parallelepipede in legno di linea moderna.
Il materiale di partenza sarà ricavato dal riuso di manufatti lignei dismessi e altrimenti destinati alla discarica.
In questo modo non solo il legno avrà una seconda vita ma porterà con sé anche la memoria e le tracce fisiche del proprio passato che resteranno visibili sulle lanterne.
Tradizione, innovazione e riuso quindi con un occhio particolare alla sostenibilità ecologica si uniranno in questi oggetti dando vita a oggetti d’arredo artistico unici e irripetibili.
Le LANTERNE DI SANT’ANTONIO si potranno prenotare con un’offerta e potranno poi essere ritirate una volta disfatto l’albero.
Saranno infatti le stesse lanterne che hanno trovato spazio nella decorazione dell’albero in Piazza del Santo ad essere portate a casa da chi le avrà prenotate in precedenza.
Per prenotare una lanterna rivolgersi all’ufficio informazioni della Basilica del Santo.
.
LE ROSE DI NATALE sono degli addobbi che verranno realizzati dagli ospiti delle comunità e dei centri diurni del Villaggio Sant’Antonio di Noventa padovana e saranno a disposizione sia presso i mercatini che presso l’Ufficio Informazioni della Basilica a partire dal 25 novembre.
Portare a casa uno di questi addobbi sarà un modo per stabilire un legame particolare con sant’Antonio, mettendo sul proprio albero di Natale o in casa lo stesso decoro presente sull’albero di Natale della Basilica.
Nella realizzazione delle decorazioni sono quindi coinvolti artisti e artigiani della Comunità di Primiero che sostiene concretamente l’iniziativa e il Villaggio sant’Antonio di Noventa Padovana.
L’iniziativa si avvale della collaborazione dei commercianti dell’Associazione Gattamelata di Padova che curerà l’allestimento di un presepe artistico ai piedi dell’Albero di Natale del Santo e del Comune di Padova che renderà l’albero più bello con l’installazione di luminarie appropriate.
Quanto sarà raccolto grazie alle offerte, elargite in cambio di una ROSA DI NATALE o di una LANTERNA DI SANT’ANTONIO, sarà destinato all’acquisto di attrezzature per la maternità e la sala chirurgica del BIRAVA HOSPITAL CENTER (Repubblica Democratica del Congo), o all’acquisto di attrezzature per il sostentamento (mulino per la macinazione del mais) del CENTRO PER L’INFANZIA DI MASAITI (Zambia).
Questo progetto unisce la solidarietà, la sostenibilità e l’inclusività attraverso la collaborazione di realtà diverse senza alcuno scopo di lucro ma con il comune intento di realizzare qualcosa di bello e “buono” in occasione delle festività natalizie per un NATALE più SOLIDALE nel segno del SANTO!
.
ALLEGATI