Sabato 22 febbraio - Riflessione sul futuro - Ascolto dei fratelli delle circoscrizioni legate storicamente alla nostra Provincia
La Santa Messa presieduta da fr. Jean François Marie Auclair, Custode della Custodia di Francia – Belgio, apre la giornata capitolare. La Festa liturgica della Cattedra di san Pietro ci offre l’occasione di riunirci in preghiera per la salute di papa Francesco in questi giorni ricoverato in ospedale. Fr. Jean François ci invita a vivere il nostro capitolo come un cammino dove Dio accompagna la nostra esperienza e ci illumina con la Luce dello Spirito.
Alle 9.15 ci ritroviamo in auditorium per la preghiera di inizio lavoro alla Vergine Maria. Dopo l’appello si procede per il ballottaggio relativo ai frati che compongono la "terna" per il servizio di Rettore della Pontificia Basilica del Santo da sottoporre alla Segreteria di Stato vaticana, per mezzo del Delegato pontificio. I nomi eletti per la "terna" sono l’attuale rettore e guardiano fr. Antonio Ramina, fr. Fernando Spimpolo, fr. Fabio Scarsato.
Ci siamo quindi ritovati nei sottoguppi per proporre al Definitorio alcuni temi importanti o questioni particolari che il Capitolo dovrà poi vagliare per l'Instrumentum Laboris in vista della seconda parte del Capitolo. Quanto prodotto nei sottogruppi viene poi condiviso in auditorium.
Il Ministro Generale ci invita ad ascoltare i tre frati ospiti del Capitolo.
Iniziamo con fr. Thomas Natalisa Tarigan delegato rappresentante del Ministro provinciale della Provincia di Indonesia. Oggi fr. Thomas festeggia i 22 anni dall’Ordinazione sacerdotale. L’Indonesia è una Provincia giovane e si rende disponibile ad aiutare altre Provincie o Custodie in difficoltà.
Fr. Martin Pablo Bitzer, Segretario provinciale della Provincia Rioplatense, delegato rappresentante del Ministro provinciale. Ci ha informato sulla salute dei nostri frati italiani che tanti anni fa partirono per il Brasile: Fr. Luigi Favaron, fr. Sebastiano Quaglio, fr. Luciano Bernardi, fr. Bruno Manzoni, Fr. Diego Fuitem, e di fr.Fernando Mason vescovo emerito di Piracicaba. Riassume poi la vita della Provincia e le prospettive future.
Fr. André Louis Machado, della Provincia s. Francesco del Brasile, Uruguay e Argentina, delegato rappresentante del Ministro provinciale. Fr. Graziano Zanin. Veniamo ragguagliati sulla situazione della loro Provincia, ultimamente in fatica a livello numerico di frati; inoltre ci offre informazioni sui frati partiti dall'Italia per fondare la missione e ancora là presenti, fr. Piero Fiocco e fr. Mario Giuliano.
Il Ministro Generale fr. Carlos Trovarelli saluta i frati in Capitolo (perché la prossima settimana sarà al Capitolo della Provincia di Napoli, lo accompagna fr. Giovanni Voltan): ringrazia per quanto vissuto in questi giorni e ringrazia ancora la Provincia per i tanti aiuti che offre all'Ordine.
Il Capitolo sospende i lavori con il pranzo, per permettere a molti frati di rientrare nelle proprie sedi per le liturgie festive.
L’appuntamento è per lunedi mattina alle 10.00, ripresa dei lavori capitolari.
fra Giancarlo Paris
ALBUM FOTO clicca QUI
.