Martedì 25 febbraio -Visita dell'Arcivescovo di Genova - Votazione delle Mozioni - Visita ai frati anziani a Pedavena.
Iniziamo questa giornata con la Santa Messa comunitaria presieduta da S. E. Mons. Marco Tasca, Arcivescovo metropolita di Genova, ma soprattutto nostro confratello: nell’omelia ci invita a non forzare quello che il Signore desidera donarci, ma di essere aperti e disponibili ad accogliere la sua volontà. “Abramo rappresenta il nostro tempo fragile” che siamo chiamati a vivere nella fede.
Alle 9.15 ci ritroviamo nell’auditorium dove, dopo la preghiera, il Ministro Provinciale ci spiega come si svolgerà la giornata e ricorda i compleanni di fr. Gabriele Maragno (76 anni, presente tra i frati capitolari, Guardiano a Trieste), di fr. Giuseppe Cantù (80 anni, della Comunità di Padova-Arcella) e fr. Claudio Fanelli (73 anni, della comunità dei Santuari Antoniani di Camposampiero).
Mons. Marco Tasca – ospite in aula - con la sua simpatia fraterna ci racconta brevemente l’effetto positivo del Sinodo nella Diocesi di Genova e dell’alta frequenza (circa 1000 persone) del corso di formazione per presbiteri, laici e religiosi iniziato con il nuovo anno. Un aspetto delicato è la bassa frequenza alle celebrazioni domenicali a Genova: in città l’8% mentre nelle parrocchie extraurbane si raggiunge il 10/15%. Mons. Marco Tasca spende anche due parole sulla Parrocchia di Boccadasse e sul futuro possibile in base alle decisioni del nostro Capitolo.
Dopo l’appello prendiamo molto tempo per procedere alla lettura e precisazione delle proposte di mozione capitolari, guidati da fr. Francesco Ravaioli nel ruolo di moderatore.
Al termine delle operazioni di voto, attraverso le mozioni approvate il Capitolo dà mandato al Ministro provinciale e al suo Definitorio di indicare al Ministro generale la chiusura dei Conventi di Rovereto, Faenza, Ferrara [2027], Viseu (Portogallo); la casa filiale di Cologna Veneta; la conclusione del servizio affidatoci dalla Diocesi nella Parrocchia di S.Antonio di Boccadasse a Genova.
Viene approvata anche la mozione sulla progettualità tra la nostra Provincia e la Provincia di SAnt’Antonio di Padova dei Frati Minori incoraggiando il cammino intrapreso per una possibile futura comunità interobbedienziale a servizio e con i giovani. Quest’ultima proposta, già presentata ieri, ha riscontrato grande risonanza nei frati capitolari che finalmente vedono affacciarsi un “qualcosa di nuovo” di progettualità all’orizzonte.
La mattinata si conclude con alcune indicazioni del Ministro Provinciale per i lavori delle prossime ore.
A pranzo festeggiamo fr. Gabriele Maragno e alle 13.45 partiamo per Pedavena dove salutiamo i nostri frati ospiti della Casa S. Massimiliano Kolbe. È un momento di tenerezza fraterna rivedere i frati anziani e malati che ci hanno accolto, con i quali abbiamo condiviso un pezzo importante del nostro cammino.
Rientriamo a Camposampiero per la preghiera del Vespro e dell’Ufficio.
Il Consiglio di Presidenza si ritroverà successivamente per valutare alcune proposte al Capitolo maturate in sede di votazione delle mozioni capitolari.
Fra Giancarlo Paris