20250221b 22LOWPROVINCIA ITALIANA DI S.ANTONIO DI PADOVA
DEI FRATI MINORI CONVENTUALI
CAPITOLO PROVINCIALE ORDINARIO 2025
CAMPOSAMPIERO PD, 17-26 FEBBRAIO

Elezione del Definitorio Provinciale della “Provincia Italiana S.Antonio di Padova” dei Frati Minori Conventuali

Prosegue il Capitolo Provinciale Ordinario 2025 dei francescani del nord Italia riuniti a Camposampiero (PD). Giovedì è stato proclamato il Ministro provinciale.

Proseguono i lavori dei frati francescani conventuali riuniti in capitolo nella Casa di spiritualità di Camposampiero (PD) dopo l’elezione nella giornata del 20 febbraio di fra Roberto Brandinelli nel servizio di Ministro Provinciale della “Provincia Italiana di Sant’Antonio di Padova”.

Nella giornata di oggi, 21 febbraio, i frati hanno provveduto anche alla scelta dei religiosi che compongono il consiglio del Ministro provinciale, detti “definitori”.

Al termine delle operazioni di voto il Definitorio provinciale risulta così composto:

  • Fra Roberto Brandinelli, Ministro provinciale, di anni 58, nato nel 1967 a Savignano sul Rubicone (FC), [secondo mandato].
  • Fra Franco Giraldi, definitore, di anni 63, nato nel 1961 a Premaore di Camponogara (VE, diocesi di Padova), che assume il ruolo di Vicario provinciale, ora Guardiano e Parroco della Comunità e Chiesa della Beata Vergine Immacolata e sant’Antonio a Milano, [secondo mandato].
  • Fra Daniele La Pera, definitore, di anni 42, nato nel 1982 a Messina, del Convento “S. Antonio Dottore” di Padova, che assume l’incarico di Segretario provinciale, [primo mandato].
  • Fra Giancarlo Zamengo, definitore, di anni 68, nato nel 1957 a Boara Pisani (PD), Direttore generale dell’opera Messaggero di S. Antonio, [primo mandato]; nel passato aveva già svolto il servizio di definitore provinciale.
  • Fra Gilberto Depeder, definitore, di anni 52, nato nel 1972 a Bresimo (TN), del Convento del Santo [secondo mandato].
  • Fra Andrea Massarin, definitore, di anni 53, nato nel 1971 a Treviso, guardiano del Convento S. Francesco di Bologna, [primo mandato].
  • Fra Alessandro Zottarel, definitore, di anni 45, nato nel 1979 a Treviso, Guardiano del Convento e Rettore del Seminario teologico “S. Antonio Dottore” di Padova dei Frati Minori Conventuali [secondo mandato];
  • Fra Fabio Turrisendo, definitore, di anni 45, nato nel 1979 a Montagnana (PD) del Convento del Santo, segretario del Centro Francescano Giovani Nord-Italia, [secondo mandato].
  • Fra Andrea Bottaro, definitore, di anni 40, nato nel 1984 a Granze di Camin (PD), del Convento “S. Antonio Dottore” di Padova, che assumerà l’incarico di Economo provinciale, [primo mandato].

Sono poi stati eletti anche:

  • i tre frati Delegati al Capitolo Generale Ordinario 2025 (che si celebrerà in giugno 2025 a Roma-Assisi): fra Fabrizio Restante (Delegato provinciale del Cile); fra Valerio Folli (già Definitore provinciale, Direttore del Centro Missionario Provinciale); fra José Carlos Cerdeira Matias (Delegato provinciale del Portogallo).
  • Il frate Esattore provinciale, fra Giancarlo Capitanio, della Comunità del Santo.

20250221b 24LOWNelle ultime giornate di questa prima parte del Capitolo provinciale, i frati capitolari provvederanno ad altre nomine di uffici e incarichi per l’avvio della regolare vita provinciale. Inoltre si comincerà a stendere una traccia di lavoro per delineare le linee di indirizzo della vita della Provincia religiosa per i prossimi anni.

I lavori saranno sospesi fino alla seconda parte del Capitolo provinciale prevista per il 21-26 aprile, durante la quale i frati elaboreranno il progetto per il prossimo quadriennio e sceglieranno i frati responsabili delle comunità che compongono la Provincia religiosa in Italia, nonché i religiosi che saranno alla guida di tante opere e attività (come il Messaggero di sant’Antonio e la Caritas Antoniana) che caratterizzano la vivace esperienza dei frati di questa circoscrizione dell’Ordine.

Questa giurisdizione, che ha la sua sede a Padova presso il Convento della Basilica del Santo, è presente in tutte le regioni del nord Italia, compresa l’Emilia Romagna, con circa 235 frati comprese delegazioni in Portogallo e in Cile; fanno parte di questa giurisdizione anche le realtà Custodiali in Ghana e in Francia-Belgio.

Info aggiornamenti dei lavori su www.francescaninorditalia.net 
Camposampiero PD, venerdì 21 febbraio 2025 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fra Giancarlo Paris, addetto stampa al Capitolo
Fra Francesco Cosma, Segretario del Capitolo

.

© 2025 Provincia Italiana di S.Antonio di Padova | Privacy & Cookies

Area riservata