RICORDO DI P. MARIO TOMMASI
Sono trascorsi giusto quarant'anni dalla morte di p. Mario Tommasi.
Nella tarda serata del 17 luglio 1984 p.Mario diede significato pieno al suo essere sacerdote donando la sua vita per salvare quella di un giovane ragazzo ospite, con altri ragazzi del Villaggio di Noventa Padovana, in una casa messa a disposizione della parrocchia dei Frari di Venezia, a Cencenighe nell'Agordino.
P. Mario aveva 28 anni, ed era stato ordinato sacerdote nel 1982.
Di p. Mario ricordiamo la grande ricchezza umana.
Possedeva tutte quelle caratteristiche che lo rendevano unico di fronte ai suoi ragazzi: abile terzino sinistro, bravo nel canto aveva imparato a suonare la chitarra per sviluppare ancora di più una dote che gli permetteva di "stare" in maniera empatica dentro qualsiasi tipo di situazione umana. Di carattere sereno e gioviale con un innato desiderio a vivere la dimensione dell'amicizia e della fraternità.
Attento ai più poveri e capace di coniugare la semplicità francescana con la dolcezza della sua persona.
Aveva posposto il suo sogno missionario (aveva visitato il Ghana durante una esperienza estiva nel 1978) per rendersi utile come assistente dei ragazzi delle medie nel seminario di Camposampiero.
Con decreto del Presidente della Repubblica Italiana del 23 gennaio 1987 venne conferita alla memoria di padre Mario Tommasi la medaglia d'argento al valor civile per il suo gesto "splendido esempio di generoso altruismo e di solidarietà umana spinto fino all'estremo sacrificio".
Dal suo gesto eroico, un gesto sicuramente dettato dall'istinto ma che nasceva da un cuore abituato a donarsi, è anche nata a Noventa Padovana l'associazione "Mario Tommasi": recentemente ha cessato le sue attività istituzionali, ma per decenni ha formato i volontari che operavano nel Villaggio s.Antonio di Noventa Padovana e per gestire con lo strumento dell'affido familiare ragazzi in difficoltà.
Viene naturale pensare a quanto bene avrebbe potuto compiere ancora p.Mario per i suoi amati ragazzi o per la vita della nostra Provincia: la risposta sta solo nel cuore del Padre che mette sulla strada della nostra vita figure esemplari, testimoni della verità della sua Parola: "Non c'è amore più grande del dare la vita per i propri amici" (Gv 15,13).
P. Mario sarà ricordato sabato 20 luglio 2024, alle ore 18:30, nella chiesa parrocchiale di Musano di Trevignano TV, paese natale di p. Mario (nel cui cimitero lui riposa accanto al giovane fratello morto a 17 anni in un incidente di moto e ai genitori), alla presenza dei fratelli, dei nipoti e di alcuni frati.
Presiederà la celebrazione eucaristica mons. Marco Tasca (Arcivescovo di Genova e già Ministro Generale e Provinciale del nostro Ordine) che fu suo compagno di viaggio per i lunghi anni della formazione iniziale.
fr. Giancarlo Zamengo