Mercoledì 26 febbraio - Ultime decisioni - Fine della prima parte del Capitolo ordinario provinciale.
Quest’ultima giornata della prima parte del Capitolo provinciale inizia con la Santa Messa presieduta dal Ministro provinciale - fr. Roberto Brandinelli - che nell’omelia ci esorta a ringraziare il Signore del bene che compiamo in suo nome: allo stesso tempo ci esorta a imparare a riconoscere il bene che si compie anche fuori dalla nostra realtà conventuale. Questo ci aiuta ad aprirci ulteriormente alla collaborazione con le altre famiglie francescane e con i laici. Rivolge un particolare augurio e ringraziamento a fr. Andrea Vaona che oggi festeggia il 56mo compleanno.
Alle 9.15 ci ritroviamo nell’Auditorium dove, dopo l’appello, ci confrontiamo su una proposta presentata al Consiglio di presidenza ieri sera, relativa alla mozione capitolare circa la fine di servizio affidatoci nella parrocchia di Genova-Boccadasse, Chiesa di S.Antonio di Padova. Dopo un lungo confronto moderato da fr. Leopoldo Fior la proposta viene messa al voto e non ottiene l’approvazione.
Si prosegue con la lettura del Documento “Direttorio sulla formazione” presentato lunedì, con le modifiche apportate. Lo presenta fr. Alessandro Zottarel: dopo la lettura e alcune opportune precisazioni viene approvato.
Dopo la pausa affrontiamo la discussione del Documento “Direttorio sull’uso dei nuovi media”, letto e presentato d fr. Andrea Vaona. Anche questo documento viene approvato con le modifiche apportate lunedì mattina.
Seguono alcune comunicazioni del Ministro provinciale fr. Roberto Brandinelli che ringrazia tutti i frati per il lavoro fatto in questi giorni importanti e avvia la chiusura della prima sessione capitolare: ci informa anche della sua attività, insieme al Definitorio, nella fase intercapitolare tra la prima e seconda parte (21-26 aprile).
Insieme ai confratelli designati Fr. Antonio Ramina, fr. Federico Santolin e fr. Massimiliano Patassini, il Definitorio col Ministro provinciale prepareranno la bozza del Progetto Provinciale Quadriennale (PPQ) che verrà poi sottoposta durante la seconda parte del Capitolo; verrà comunicata a breve la data ed il luogo della Festa dei giubilei dei frati; il tempo tra le due parti sarà anche dedicato a trovare i nomi di alcuni frati come guardiani e per altri incarichi provinciali.
Il Ministro dichiara ufficialmente chiusa la prima parte e conferma la data, il luogo e l’orario della seconda parte del Capitolo che inizierà il 21 aprile alle ore 18.00 presso la Casa di spiritualità dei Santuari Antoniani di Camposampiero.
Ci rechiamo in Cappella per la foto di gruppo e poi in refettorio si conclude con il pranzo fraterno.
fra Giancarlo Paris