I frati minori conventuali
della Delegazione del Cile
e della Provincia Italiana di S.Antonio di Padova
annunciano con gioia

l'ordinazione presbiterale

per l'imposizione delle mani
e la preghiera consacratoria
di S.E.R. Card. Celestino Aòs Braco ofm cap

di

fra Augusto Esteban Urzùa Gonzàlez

sabato 9 novembre 2024, ore 17 (cilene)

Parroquia Jesùs de Nazaret

Avda. Circunvalaciòn n. 530, Curicò (CILE)

.

Album foto: clicca QUA

.

Nel pomeriggio di sabato 9 novembre 2024, festa della Dedicazione della Basilica Lateranense, nella chiesa parrocchiale Jesús de Nazaret a Curicó, si è svolta l’ordinazione sacerdotale di Fra Augusto Esteban URZUA GONZALEZ, primo frate cileno della Delegazione a giungere a questo traguardo vocazionale.

La solenne celebrazione è stata presieduta dal Cardinale Celestino AÓS BRACO, OFM Cap., arcivescovo emerito dell’Arcidiocesi di Santiago, accompagnato dal vescovo di Talca, Monsignor Galo FERNÁNDEZ, dal Ministro Provinciale Fra Roberto BRANDINELLI e dai frati della Delegazione. Fra Augusto era inoltre circondato dalla sua famiglia, dagli amici e da numerosi fedeli delle parrocchie di Santiago e Curicó.

Nell'omelia, il cardinale ha affermato: “Essere sacerdote non ti darà privilegi né ti libererà dalle tue fragilità. Essere un sacerdote francescano conventuale ti renderà più solidale con i difetti e i problemi degli altri. Gesù Cristo è la nostra speranza e vuole che tu, come cristiano, sia speranza per l’umanità. E vuole che tu, come francescano minore, sia speranza per gli altri frati e, come sacerdote, sia testimone di speranza per l’umanità”.

Al termine della celebrazione, Fra Augusto ha espresso la sua gioia e gratitudine al Signore per questa chiamata e a tutti i presenti per averlo accompagnato in questo momento così speciale, aggiungendo: “Pregate per me, per la mia vocazione sacerdotale, affinché possa essere un sacerdote santo. Se mi sbaglio, ditemelo”.

La prima messa di Fra Augusto ha avuto luogo domenica 10 novembre nella sua parrocchia d’origine, Nuestra Señora de la Merced, a Curicó, con una bella omelia pronunciata da Fra Maurizio BRIDIO, che ha sottolineato il privilegio di essere scelti dal Signore per essere suoi sacerdoti e ha illustrato altre aspetti del essere sacerdote franciscano. Domenica 17 novembre, Fra Augusto celebrerà la sua prima messa anche nella parrocchia Jesús de Nazaret a Curicó, e successivamente, domenica 24 novembre, nella parrocchia e Santuario dell’Immacolata a Santiago.

Ringraziamo il Signore per il dono di questo nuovo confratello sacerdote che abbiamo tanto atteso (il primo frutto dopo 29 anni della presenza dei frati in Cile) e chiediamo per Fra Augusto la grazia di un ministero molto fruttuoso sulle orme dei santi sacerdoti del nostro Ordine.

Fra Jack GINTING

20241109 ordinazione fra augusto urzua 6

 

.

 

© 2024 Provincia Italiana di S.Antonio di Padova | Privacy & Cookies

Area riservata