L'Ordine dei Frati Minori Conventuali annuncia con gioia
l’Ordinazione diaconale di:
fra John Decribb Jackson Amankwaa
della Custodia Provinciale di Sant'Antonio di Padova in Ghana
fra Benedict Nestory Msoffe
della Custodia Provinciale di San Massimiliano M. Kolbe in Tanzania
fra Simon Michael Shimbe
della Custodia Provinciale di San Massimiliano M. Kolbe in Tanzania
fra Grégoire Lefevre
della Custodia Provinciale di San Bonaventura di Francia-Belgio
per l'imposizione delle mani e la preghiera consacratoria di
S. Em. Rev.ma il Card. François-Xavier Bustillo,
OFM Conv., Vescovo di Ajaccio.
Venerdì 14 giugno 2024, ore 18:00
PONTIFICIA BASILICA DI SANT'ANTONIO DI PADOVA
Piazza del Santo, 11 35123 Padova
.
LINK registrazione video: https://www.youtube.com/live/Bh0zXctSM54?si=WRGaxpMOqe8qQiTE&t=346
Dopo la solenne giornata festiva del 13 giugno, la Basilica del Santo ha vissuto un nuovo momento di preghiera e festa per la fraternità francescana conventuale. Venerdì 14, alla messa vespertina delle ore 18, ci sono state quattro ordinazioni diaconali di altrettanti frati: la celebrazione è stata presieduta da S. Em. Rev.ma il Card. François-Xavier Bustillo, nostro confratello e gradito ospite in queste giornate antoniane.
Sono stati ordinati: fra John Decribb Jackson Amankwaa (della Custodia Provinciale di Sant'Antonio di Padova in Ghana); fra Grégoire Lefevre (della Custodia Provinciale di San Bonaventura di Francia-Belgio); fra Benedict Nestory Msoffe e fra Simon Michael Shimbe (della Custodia Provinciale di San Massimiliano M. Kolbe in Tanzania). I primi due vivono a Padova (Convento S.Antonio Dottore e Convento del Santo), gli altri a Roma-Seraphicum.
La liturgia è stata preparata con cura dagli ordinandi insieme ai frati del Santo; animata poi con cura dai novizi di Padova e Assisi e dai post-novizi del Seminario Teologico S.Antonio Dottore di Padova. Una cinquantina i presbiteri concelebranti, di varie provenienze e circoscrizioni: in particolare fra Roberto Brandinelli (Ministro provinciale della Provincia Italiana di S.Antonio di Padova) e fra François M. Auclair (Custode provinciale di Francia-Belgio).
Mons. Bustillo ha potuto ricordare con gioia il suo tempo di formazione a Padova e nell'omelia ha esortato gli ordinandi nella missione ministeriale che hanno chiesto in dono dal Signore, alla luce della Parola proclamata. servire per amore!
Liturgia intensa e partecipata, alla presenza di tanti invitati ma pure di tanti fedeli e pellegrini occasionali nei giorni della festa del Santo.
Il Signore custodisca questi quattro confratelli nel loro cammino ministeriale e fraterno, sull'esempio di S.Antonio e S.Francesco. Pax et Bonum!
.
.