Visite canoniche nella Delegazione del Cile.
In vista del Capitolo Provinciale che si terrà a febbraio/aprile 2025, dal 3 al 15 novembre 2024 il Ministro Provinciale della Provincia Italiana Sant'Antonio di Padova, Fra Roberto BRANDINELLI, ha compiuto la visita canonica alla Delegazione provinciale del Cile. Dal 3 al 6 novembre ha incontrato i frati della comunità di Santiago, mentre dal 7 all'11 quelli della comunità di Curicó.
Durante la visita, il Provinciale ha ascoltato i singoli frati e ha incontrato i vescovi dell’arcidiocesi di Santiago, Mons. Fernando CHOMALÍ, e della diocesi di Talca, Mons. Galo FERNÁNDEZ, insieme ai consigli pastorali parrocchiali di Santiago e Curicó.
A Curicó, il 9 novembre, Fra Augusto Esteban URZÚA GONZALES, il primo frate cileno della Delegazione, ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale per l’imposizione delle mani del Cardinale Celestino AÓS BRACO OFM Cap, arcivescovo emerito dell’Arcidiocesi di Santiago. È stata una giornata carica di emozioni per i frati della Delegazione, per i fedeli delle due parrocchie, e per i familiari e gli amici di Fra Augusto.
Dall'11 sera al 13 novembre, entrambe le comunità si sono riunite a Santiago per l’incontro della Delegazione, che è iniziato con la celebrazione dell’eucaristia: nel rito i frati hanno rinnovato i loro voti religiosi.
Durante l’incontro, i frati hanno esaminato la vita comunitaria a partire dal Progetto Quadriennale della Delegazione per il 2024, e hanno pianificato le attività per il 2025. Si è inoltre fatta una revisione delle attività realizzate negli ultimi mesi: l’ordinazione sacerdotale di Fra Augusto, l’andamento della formazione dei postulanti, l’economia della Delegazione, l’incontro nazionale dei giovani francescani, la missione dei giovani, la preparazione all’anno giubilare del 2025 a Roma, i 30 anni della presenza dei frati in Cile, ecc..
Nella valutazione finale è stato sottolineato il buon clima vissuto in questi giorni e, soprattutto, l’importanza della visita del Ministro Provinciale nel rafforzare il cammino di discernimento e la vita comunitaria della Delegazione.
Precedentemente, dal 12 al 22 ottobre, anche Fra Rogério PEREIRA XAVIER, Assistente Generale per l’America Latina (FALC), aveva effettuato una visita canonica alla Delegazione, in preparazione del prossimo Capitolo Generale del 2025.
Fra Jack GINTING