20220213 17 esercizi portogallo low 1Esercizi Spirituali della Delegazione Portoghese
Fátima 13-17 Febbraio 2022

I frati della delegazione si sono ritrovati tutti preso il Centro Bíblico dei Cappuccini, a Fátima, per vivere insieme gli “ESERCIZI SPIRITUALI”.

Il predicatore, p.Paulo Duarte sj, ci ha accompagnato e aiutato con meditazioni semplici ed essenziali, per gustare questo tempo di incontro con noi stessi e con il Signore.

Ci ha suggerito alcuni atteggiamenti: disposizione, disponibilitá, fiducia e veritá: quattro parole per indicare come accogliere il Vangelo di Gesú che ci avrebbe poi proposto.

20220213 17 esercizi portogallo low 2E di fatto gli “esercizi” hanno dato buoni frutti perché i passaggi evangelici hanno aiutato a condurci in una lettura della nostra situazione personale e comunitaria, del Lavoro con Dio, e a comprendere i talenti che Lui ci dona per lodare, amare e servire il Signore, liberando la nostra anima dal male e dalla noia.

Il predicatore ci ha aiutato a capire come la nostra umanitá sia “luogo di Dio” perché puó essere purificata: e di fatto lo é, perché Gesú si é rivestito della nostra natura e ci libera dalla desolazione deprimente del non sapere chi siamo, ci insegna "perché" e "a chi" dobbiamo obbedire.

Se contempliamo Gesú, eviteremo l’inganno di chiuderci nelle nostre preoccupazioni, anche quelle spirituali. E saremo disposti a servire, ad amare, perché abbiamo riscoperto quanto é bella e gratificante la bontá e addirittura la tenerezza che Gesú ci suggerisce. Lui ci fa capire che anche noi abbiamo questa capacità in noi. Tutto questo dá pace e gioia: consolazione di Dio.

20220213 17 esercizi portogallo low 3Approfitto per dire la mia: fare gli esercizi (non "ginnastica" spirituale!) é un grande dono di Dio, un regalo dei fratelli e tempo di libertá. Cosa c’é di meglio della libertá, specchio dell’amore e della forza della tenerezza?

Abbiamo approfittato, essendo tutti insieme i frati del Portogallo, per fare anche un tentativo di valutazione del ritiro e di condividere opinioni sulle settimane formative: buone, ma mai come quelle “in presenza”.

Frei Paulo Fappani

.

.

.

© 2022 Provincia Italiana di S.Antonio di Padova | Privacy & Cookies

Area riservata