PROVINCIA ITALIANA DI S.ANTONIO DI PADOVA DEI FRATI MINORI CONVENTUALI
CAPITOLO PROVINCIALE ORDINARIO 2025
CAMPOSAMPIERO PD, 17-26 FEBBRAIO + 21-25 APRILE
Religiosi eletti e nominati in Capitolo
PRIMA PARTE - 17-26 febbraio:
Al termine delle operazioni di voto il Definitorio provinciale risulta così composto:
- Fra Roberto Brandinelli, Ministro provinciale, di anni 58, nato nel 1967 a Savignano sul Rubicone (FC), [secondo mandato].
- Fra Franco Giraldi, definitore, di anni 63, nato nel 1961 a Premaore di Camponogara (VE, diocesi di Padova), che assume il ruolo di Vicario provinciale, ora Guardiano e Parroco della Comunità e Chiesa della Beata Vergine Immacolata e sant’Antonio a Milano, [secondo mandato].
- Fra Daniele La Pera, definitore, di anni 42, nato nel 1982 a Messina, del Convento “S. Antonio Dottore” di Padova, che assume l’incarico di Segretario provinciale, [primo mandato].
- Fra Giancarlo Zamengo, definitore, di anni 68, nato nel 1957 a Boara Pisani (PD), Direttore generale dell’opera Messaggero di S. Antonio, [primo mandato]; nel passato aveva già svolto il servizio di definitore provinciale.
- Fra Gilberto Depeder, definitore, di anni 52, nato nel 1972 a Bresimo (TN), del Convento del Santo [secondo mandato].
- Fra Andrea Massarin, definitore, di anni 53, nato nel 1971 a Treviso, guardiano del Convento S. Francesco di Bologna, [primo mandato].
- Fra Alessandro Zottarel, definitore, di anni 45, nato nel 1979 a Treviso, Guardiano del Convento e Rettore del Seminario teologico “S. Antonio Dottore” di Padova dei Frati Minori Conventuali [secondo mandato];
- Fra Fabio Turrisendo, definitore, di anni 45, nato nel 1979 a Montagnana (PD) del Convento del Santo, segretario del Centro Francescano Giovani Nord-Italia, [secondo mandato].
- Fra Andrea Bottaro, definitore, di anni 40, nato nel 1984 a Granze di Camin (PD), del Convento “S. Antonio Dottore” di Padova, che assumerà l’incarico di Economo provinciale, [primo mandato].
Sono poi stati eletti anche:
- i tre frati Delegati al Capitolo Generale Ordinario 2025 (che si celebrerà in giugno 2025 a Roma-Assisi): fra Fabrizio Restante (Delegato provinciale del Cile); fra Valerio Folli (già Definitore provinciale, Direttore del Centro Missionario Provinciale); fra José Carlos Cerdeira Matias (Delegato provinciale del Portogallo).
- Il frate Esattore provinciale, fra Giancarlo Capitanio, della Comunità del Santo.
SECONDA PARTE - 24 aprile:
Sono stati nominati Guardiani (in ordine alfabetico del luogo):
- Bologna, Convento S.Francesco - fra Andrea Massarin (I mandato), che prosegue questo servizio iniziato fuori capitolo.
- Brescia, Convento S.Francesco - fra Franco Ghezzi (I mandato).
- Como, Convento S.Antonio - fra Nicola Riccadona (I mandato), che verrà anche proposto al Cardinale e Vescovo diocesano per il servizio di Parroco.
- Ferrara, Convento S.Francesco - fra Orazio Bruno (II mandato).
- Genova-Albaro, Convento S.Francesco - fra Leopoldo Fior (III mandato).
- Longiano, Convento S.Francesco-Ss.Crocifisso - fra Nicola Zuin (I mandato). Fra Egidio Canil verrà proposto al Vescovo diocesano per il servizio di Parroco
- Monselice, Convento S.Francesco - fra Alberto Tortelli (I mandato).
- Noventa Padovana, Convento S.Antonio - fra Giancarlo Paris (II mandato).
- Padova, Convento S.Antonio Dottore - fra Alessandro Zottarel (II mandato).
- Padova-Arcella, Convento S.Antonio - fra Simone Tenuti (I mandato) che verrà anche proposto al Vescovo diocesano per il servizio di Parroco.
- Parma, Convento S.Francesco - fra Paolo Bocci (I mandato), trasfiliato “ad tempus” dalla Provincia Italiana di S.Francesco d’Assisi.
- Pedavena, Convento Santa Maria Gloriosa - fra Pio Emer (I mandato), che prosegue questo servizio iniziato fuori capitolo
- Ravenna, Convento S.Francesco - fra Ivo Laurentini (II mandato).
- S.Pietro di Barbozza, Convento Immacolata di Lourdes - fra Antonio Guizzo (I mandato).
- Sanzeno, Convento Ss.Martiri Anauniensi - fra Bortolino Maistrello (I mandato), già amministratore parrocchiale.
- Treviso, Convento S.Francesco - fra Oliviero Svanera (II mandato).
- Trieste, Convento S.Francesco - fra Gabriele Maragno (III mandato).
- Venezia, Convento dei Frari - fra Marco Pellegrini (I mandato), che verrà anche proposto al Vescovo diocesano per il servizio di Parroco.
- Portogallo, Coimbra, Convento S.Antonio dos Olivais - fra Fabrizio Bordin (II mandato).
- Portogallo, Lisbona, Convento S.Maximiliano Kolbe - fra Pedro Perdigao (II mandato), Fra Tiberio Zilio proseguirà il servizio di Parroco.
Sono stati proposti Guardiani (in ordine alfabetico del luogo):
- Camposampiero, Convento Ss.Giovanni Battista e Antonio (Santuari antoniani) - proposto fra Fernando Spimpolo (I mandato), in attesa della scelta del Rettore del Santo da parte della Segreteria di Stato.
- Milano, Convento Immacolata e S.Antonio - proposto fra Giovanni Voltan (I mandato), in attesa della conclusione del suo servizio per l'Ordine, verrà anche proposto al Vescovo diocesano per il servizio di Parroco.
- Padova, Convento del Santo - proposto fra Antonio Ramina (II mandato) in attesa della scelta da parte della Segreteria di Stato.
- Torino, Convento Madonna della Guardia - proposto fra Fabio Scarsato (II mandato) in attesa della scelta del Rettore del Santo da parte della Segreteria di Stato, già Parroco locale.
Delegazione del Cile: i guardiani verranno nominati fuori Capitolo, come tradizione, per i diversi calendari pastorali del sud-America. Pertanto per ora proseguono il loro servizio:
- Curicò, Convento Jesus de Nazaret - fra Christian Borghesi.
- Santiago del Cile, Convento Inmaculada Concepciòn - fra Fabrizio Restante.
SECONDA PARTE - 25 aprile:
- ...
N.B.: Le nomine ad altri incarichi provinciali e le "obbedienze" (= trasferimento di frati nelle comunità della Provincia) non spettano al Capitolo provinciale ordianrio, ma saranno scelte dal Ministro provinciale col suo definitorio nelle prossime settimane.
[pagina in aggiornamento]
il Segretario del Capitolo provinciale, fra Francesco Cosma