.20241015 safeguarding
Provincia Italiana di S.Antonio di Padova
dei Frati Minori Conventuali

.

SERVIZIO per la TUTELA dei MINORI,
PERSONE che hanno abitualmente uso imperfetto di ragione
e degli ADULTI vulnerabili

.

Uno spazio di ascolto, sostegno, prevenzione

Nella Provincia Italiana di S.Antonio di Padova OFM Conv (nord Italia con Emilia Romagna; Delegazione del Portogallo e Delegazione del Cile, Custodia di Francia-Belgio e Custodia del Ghana) è attivato un Servizio Safeguarding di Informazione ed Aiuto con lo scopo di offrire uno spazio di ascolto, sostegno, prevenzione nelle situazioni di disagio personale o comunitario, derivante dal comportamento di presbiteri, religiosi, diaconi e operatori pastorali, in violazione dei doveri del proprio stato e del proprio ufficio, in ambito morale e nella gestione dei beni temporali.

L’attivazione del Servizio non preclude in alcun modo la possibilità che le segnalazioni di tali comportamenti vengano fatte direttamente al Ministro provinciale o al Ministro generale dell'Ordine.

.

Obiettivi del servizio

  • Ascolto: delle persone che ad esso si rivolgono, per segnalare violazioni gravi, garantendo agli interessati accoglienza, confronto, informazione, riservatezza assoluta.
  • Sostegno: ai religiosi (presbiteri e non) e ai laici come sportello di aiuto per la gestione di situazioni di disagio, che potessero nascere nelle comunità cristiane in merito alle questioni ricordate.
  • Prevenzione: promuovendo nella provincia religiosa un’azione di informazione e formazione, riguardo a tali questioni.

.

L’équipe

Il Servizio è composto da una équipe indipendente di consulenti con specifiche competenze: psicoterapia, accompagnamento spirituale, diritto canonico.
Il Servizio garantisce, a termine di legge, l’assoluta riservatezza circa le persone che effettuano le segnalazioni, ma non prende in considerazione le informazioni anonime e generiche.

.

Modalità d’intervento

In occasione degli incontri con le persone interessate, il Servizio preciserà le modalità per la valutazione del caso e le procedure eventualmente previste. Si concorderanno con la persona interessata le condizioni alle quali il Servizio potrà riferire o meno le informazioni ricevute all’Ordinario provinciale o generale.

.

COME CONTATTARCI

  • Tramite l’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. da utilizzare per concordare gli appuntamenti.
  • Indirizzo postale: Delegato safeguarding - Curia Provinciale - Basilica del Santo, Piazza del Santo, 11 - 35123 PADOVA
  • Delegato provinciale per la tutela dei minori, persone che hanno abitualmente uso imperfetto di ragione e degli adulti vulnerabili: De Angeli dott.ssa Monica (2023)

.

COSA E' IL SAFEGUARDING?

Con “Safeguarding” si intende l’insieme di procedure e pratiche volte a garantire che i/le minori che frequentano contesti di supporto formali o informali (a carattere religioso, educativo, sociale e sportivo) siano sempre tutelati/e da possibili maltrattamenti e abusi ad opera di adulti, compresi adulti in posizione fiduciaria, e che tali contesti sappiano rispondere adeguatamente a segnalazioni di sospetto abuso o maltrattamento.

.

DOCUMENTAZIONE

  1. Decreto del Ministro generale OFM Conv per la promulgazione delle Linee guida per proteggere da abusi sessuali i minori e le persone vulnerabili e procedure da osservarsi in caso di denuncia, 26 maggio 2023. PDF qui.
  2. Documento: OFM Conv, Linee guida per proteggere da abusi sessuali i minori e le persone vulnerabili e procedure da osservarsi in caso di denuncia, 17 maggio 2023. PDF qui.

- ultimo aggiornamento pagina: 15 ottobre 2024 -

 

© 2024 Provincia Italiana di S.Antonio di Padova | Privacy & Cookies

Area riservata