Dal 28 agosto al 2 settembre 2022, i frati delle due comunità della Delegazione del Cile della Provincia italiana di Sant’Antonio di Padova hanno vissuto la consueta settimana di formazione annuale.
I frati hanno iniziato l'esperienza con un breve ritiro spirituale, guidato da Fra Gilberto DEPEDER, Vicario provinciale, sul tema “Erano insieme… ma non presero nulla”, tratto dal Vangelo di Giovanni 21,1-14, con attenzione sulla missione dei discepoli che si gioca tra fallimenti e nuovi inizi.
Nel pomeriggio è stato presentato il tema “cambiamenti (interpretando questa parola come cambia-menti): cercare l’accordo o costruire il consenso?”.
Poi, P. Larry YÉVENES SJ ha presentato il contesto della missione religiosa in Cile, che negli ultimi 60 anni ha subito rapidi cambiamenti sia a livello sociale che ecclesiale, accompagnati da varie crisi che rappresentano una grande sfida per i confratelli.
Dopo le due presentazioni, Fra Gilberto ha invitato a guardare al futuro, con i temi della riprogettazione-riforma basata sui criteri del discernimento e della decisione, in cui i frati hanno condiviso la strada percorsa (sogni, progetti, impegni) e le possibilità di proiettarsi nel futuro.
L’ultimo giorno, i confratelli hanno dedicato mezza giornata all’incontro fraterno della Delegazione, condividendo le informazioni degli ultimi tre mesi.
La settimana è stata una buona occasione per riflettere e condividere l’esperienza della Delegazione cilena. Il 25° anniversario di sacerdozio di Fra Fabrizio RESTANTE è stato un bel motivo per una mezza giornata di riflessione sul sacerdozio, guidata da Fra Gilberto sul tema: “Questo è il mio corpo”.
Durante la settimana di formazione, hanno partecipato anche Fra Luke VŨ, un frate vietnamita che sta imparando lo spagnolo; Fra Augusto Esteban URZÚA GONZÁLES, che ha fatto la professione solenne il 3 settembre; Fra Alberto LACOVARA e Fra Damiano M. CASTAGNA, due seminaristi del Post-noviziato di Sant’Antonio dottore (Via San Massimo) della Provincia patavina.
Fra Jack GINTING