Dal 29 ottobre al 18 novembre il Ministro Provinciale, fr.Roberto Brandinelli, ha visitato la Delegazione del Cile.
Questa visita è stata più lunga del solito a causa della pandemia covid-19 che lo ha costretto ai primi 5 giorni di “quarantena”. Dopo di che, il Ministro ha visitato le tre comunità della Delegazione, ha fatto l’ascolto dei frati e ha potuto anche incontrare i vescovi dove risiedono i tre conventi: Copiapó, Santiago e Curicó.
Ha potuto anche dialogare con il Vescovo di Rancagua dove prossimamente, nella località di Angostura, si aprirà una casa filiale dove cominciare una nuova esperienza religiosa e missionaria.
Dal 15 al 17 di novembre i frati poi hanno realizzato il loro incontro di Delegazione in Copiapó. L’incontro è iniziato con il ritiro guidato da Fr.Jack Ginting seguito da un momento formativo sul tema della fraternità, guidato da Fr.Christian Borghesi. Nella serata si è celebrato la santa Messa nella Cappella di Sant’Antonio di Padova in Borgoño per i frati, famigliari e benefattori defunti presieduta da fr.Tullio Pastorelli, Delegato provinciale.
Il 16 novembre, nella mattinata, guidati da Fr.Fabrizio Restante, i frati hanno fatto una valutazione sulla vita della Delegazione nel quadriennio appena concluso. A partire da questa valutazione si sono espresse alcune linee per il Progetto Quadriennale della Delegazione (2022–2025).
Nel pomeriggio invece, dopo gli ultimi colloqui con i frati, il Ministro provinciale ha presentato la possibile composizione delle comunità per il prossimo quadriennio e le nomine dei frati nei loro vari incarichi: Delegato Provinciale, i guardiani, economo e segretario della Delegazione.
Successivamente, fr.Roberto ha presentato anche il cammino della Provincia dopo l’incontro dei guardiani del 25-26 ottobre scorso e ha fatto una proposta per il prossimo incontro della Delegazione.
Alla sera invece, si è celebrata la santa messa di “despedida” (saluto) con i parrocchiani di Copiapó presieduta da fr.Maurizio Bridio. I Frati Conventuali lasceranno definitivamente Copiapó dopo 26 anni di presenza.
Il 17 novembre, nella santa messa comunitaria nella cappellina del convento, i frati hanno rinnovato i loro voti nelle mani del Ministro provinciale.
In quest’ultima giornata, fr.Tullio Pastorelli ha dato il “bienvenido” a fr. Eduardo Zamorano, un confratello della Provincia della Nostra Signora di Guadalupe in Messico che, a partire da quest’anno, farà parte della nostra Delegazione.
Vengono condivise altre informazioni che riguardano il cammino dei nostri formandi: fr.Benjamin Castro Herrera in noviziato in Colombia e fr.Augusto Urzúa a Padova; altre notizie circa la pastorale giovanile e vocazionale, l’economia della Delegazione e il calendario delle attività per il prossimo anno.
La visita del Ministro Provinciale e l’Incontro della Delegazione, si conclude con il pranzo in cui è stato invitato il Vescovo di Copiapó, Mons. Ricardo Morales Galindo, O. de M.
È stato un incontro segnato dalla tristezza di dover chiudere una presenza importante della nostra Delegazione (Copipó), non solo perché è stata la prima ma anche per il profondo legame affettivo e pastorale creato in questi 26 anni.
Però c’è anche un sentimento di serenità e di ringraziamento per le tante cose vissute in questi anni. Qui a Copiapó abbiamo visto “florecer el desierto”, il luogo più arido del mondo. E noi abbiamo fede nel Signore perché faccia le nuove fioriture nei luoghi dove ci chiama e con il nostro Padre Serafico San Francesco continuremo a lodare il Signor Iddio “con tutte le sue creature”.
Fr. Jack GINTING
ALBUM FOTO, vedi qua: https://www.flickr.com/photos/91862558@N03/albums/72157720228455080