Santità estreme - Seminario di Studio a Bologna, 14 giugno 2024
La santità è un oggetto difficile per la storiografia. Essa sembra un evento fuori dalla storia, che si verifica nel cuore della persona e che appartiene alla dimensione dell’inconoscibile, quando non diventa una mera categoria della sociologia o della politica.
Eppure, il desiderio di perfezione, di un pieno senso della vita, è uno dei motori della storia; esso testimonia la ricerca del fondamento del volere e ogni volta ritenta un linguaggio di comunicazione, per diventare un motivo di forza e di consolazione per tutti.
In questa storia di ricerca e di comunicazione, il santo è sempre sul confine, il luogo dell’inatteso; per indicare nuove forme di vita.
Per questo egli risulta spesso, almeno nei suoi inizi, estremo nelle scelte concrete del quotidiano, estremo nella fantasia e a volte nell’impeto di una rivoluzione. Il seminario intende esaminare questo eventuale estremismo sul lungo periodo, riconoscendo a Francesco d’Assisi il ruolo decisivo che gli spetta.
Immagine: Maestro della Bibbia di Gerona, "San Francesco riceve le stigmate", Bologna, Museo Civico Medievale (già San Francesco di Bologna), Codice miniato 526, c. 104v. (@ Archivio fotografico Musei Civici d'Arte Antica, Bologna).
.
.
.