20230711 bustilloDomenica 09 Luglio 2023 all’Angelus, Papa Francesco ha annunciato il prossimo Concistoro, che si celebrerà il 30 Settembre prossimo e vedrà la creazione di 21 nuovi Cardinali, tra questi il nostro confratello Fra François-Xavier BUSTILLO Vescovo di Ajaccio, Corsica – Francia.

Fra François è nato il 23 Novembre 1968 a Pamplona – Spagna. Entrato nel Seminario minore di Baztan, ha iniziato il Postulato a Padova, dove ha compiuto gli studi filosofici e teologici presso l’Istituto Teologico Sant’Antonio Dottore, conseguendo poi la Licenza in teologia presso l’Institut Catholique de Toulouse – Francia nel 1997. Ha emesso la Professione semplice il 12 Settembre 1987, la solenne il 20 Settembre 1992 ed è stato ordinato presbitero il 10 Settembre 1994.
Ha servito nei seguenti incarichi: Guardiano del Convento di Narbonne (1994-2018); Parroco di Saint Bonaventure a Narbonne (1994-2007); Custode provinciale di San Bonaventura in Francia e Belgio (2006-2018); Parroco in solidum di Sainte-Croix en Narbonnais e Membro del Consiglio Episcopale della Diocesi di Carcassonne et Narbonne (2007-2018); Vicario episcopale per il Narbonnais-Corbières, Delegato per i nuovi movimenti di spiritualità e per il Dialogo Interreligioso (2012-2018). Dal 2018 è stato Guardiano del Convento Saint-Maximilien Kolbe. Il 13 Giugno 2021 è stato ordinato Vescovo nella Cattedrale Santa Maria Assunta in Ajaccio.

Il Ministro provinciale così condivide la notizia con la fraternità provinciale:

11 luglio 2023

Cari frati,
vi scrivo questa lettera a poche ore dal rientro a Padova dopo la settimana vissuta a Lourdes con i frati del Definitorio per l’appuntamento cosiddetto “lungo” di lavori del Definitorio provinciale. Siamo stati ospiti dei confratelli della Custodia provinciale di Francia e Belgio presso il bel Convento S. Massimiliano Kolbe, con i quali abbiamo condiviso i momenti di preghiera, i pasti e spazi di riposo: a loro ancora il nostro grazie.

Proprio in quel contesto fraterno, poco prima del pranzo, domenica 9 luglio siamo stati raggiunti - come voi tutti - dalla notizia gioiosa e inaspettata quando il Papa, al termine dell’Angelus, ha dato la notizia della nomina di 21 nuovi Cardinali. Che impressione sentire il nome del nostro confratello mons. François-Xavier Bustillo tra quelli indicati dal Pontefice! Grande emozione per tutti là a Lourdes, proprio nel Convento dove fr. François era stato guardiano dal 2018!

Ancora una volta siamo rimasti sorpresi, così come avvenne per la nomina cardinalizia di mons. Mauro Gambetti il 25 ottobre 2020. Eccoci nuovamente alle prese con questa lieta notizia che ci riempie di gioia e ci fa sentire orgogliosi della nostra famiglia di Frati Minori Conventuali, particolarmente apprezzata in questa stagione della Chiesa universale. E quale onore per la nostra Provincia religiosa che, dopo la nomina cardinalizia di fr. Mauro Gambetti e quella episcopale di fr. Marco Tasca ad Arcivescovo di Genova, vede un altro suo membro elevato a così alta carica ecclesiastica!

Vorrei che la nomina di mons. François-Xavier a membro del Collegio Cardinalizio fosse per tutti noi motivo di ringraziamento al Signore che ci benedice con la ricchezza dei suoi doni. E desidero anche che ricordiamo mons. François-Xavier Bustillo nelle nostre preghiere perché Dio gli conceda di servire sempre la Santa Madre Chiesa con amore e piena dedizione.

Questo evento ci sia di sprone per rinnovare il nostro desiderio di rispondere con fedeltà alla nostra vocazione.

Aggiungo solamente che la mattina di domenica, prima dell’annuncio di mezzogiorno, con i frati del Definitorio abbiamo partecipato alla Messa internazionale presso la Basilica di San Pio X del santuario mariano: dopo gli altri momenti di preghiera dei giorni precedenti, è stata questa l’occasione principale per affidare alla Madonna di Lourdes tutta la nostra fraternità Provinciale, con le sue Custodie e Delegazioni; in modo particolare tutti i confratelli segnati dalla fatica della malattia.

Fraternamente,

Fr. ROBERTO BRANDINELLI
Ministro provinciale

© 2024 Provincia Italiana di S.Antonio di Padova | Privacy & Cookies

Area riservata