P1090801

Camposampiero, 29 giugno. La celebrazione mattutina della Messa è presieduta in questo giorno solenne dei Ss. Pieto e Paolo da fr.Tullio Pastorelli, delegato per le comunità in Cile, affiancato da due missionari nel paese sudamericano: fr.Fabrizio Restante e fr.Christian Borghesi (quest'ultimo ospite al capitolo e tornato per qualche tempo di riposo in Italia). Prima di riprendere i lavori capitolari, fr. Christian saluta brevemente i confratelli presenti in aula.

Vengono oggi sottoposte al voto dei frati le mozioni sul ridisegno a proposito di due presenze conventuali e di una casa filiale. 

Successivamente fr.Andrea Vaona continua con l'esposizione dei numeri degli Statuti Provinciali modificati. La proficua "raffica" di interventi, al termine dellla presentazione del Segretario Provinciale, dà la possibilità ai confratelli di evidenziare ulteriori correzioni o sollevare pertinenti questioni giuridiche e adeguamenti non presi in considerazione. Il modo di procedere è estremamente rapido e preciso, apprezzato anche da chi - solitamente - fa più fatica con la terminologia del Diritto. Il voto sugli Statuti è previsto durante la seconda parte del Capitolo Provinciale, per dare tempo agli estensori di rivedere il testo e integrarlo con gli ultimi aggiornamenti.

A conclusione della sessione dei lavori, il Ministro Provinciale annuncia alcune date: i Giubilei dei frati si terrano a Parma in ottobre; viene anche fissata la data dell'incontro dei guardiani. Fr.Roberto, poi, informa i capitolari sullo stato di salute di vari frati ammalati o alle prese con difficoltà fisiche. 

Il Segretario del Capitolo, infine, indice la prossima sessione del Capitolo provinciale per il 26 di luglio. Per un'altra settimana i frati converranno a Camposampiero per discutere e definire i problemi concreti presentati, per approvare il Progetto quadriennale e votare i guardiani delle singole comunità e gli altri uffici che necessitano di essere rinnovati.

Prima del pranzo finale e dei saluti i frati, secondo la tradizione, posano tutti insieme per la foto davanti al Santuario della Visione.

- Pagina principale sul Capitolo e sommario giornate, CLICCA QUA.

20210629 073026

20210629 075426

P1090777

P1090776

P1090781

20210629 110534

P1090801B

© 2024 Provincia Italiana di S.Antonio di Padova | Privacy & Cookies

Area riservata