P1090453

Camposampiero, 24 giugno. La solennità di san Giovanni Battista si apre con la santa Messa celebrata dal neo-Ministro Provinciale fr.Roberto Brandinelli.

Presiede i lavori di oggi il Ministro provinciale e come moderatore dell'assemblea è di turno fr.Vincenzo Marcoli. Vengono presi in considerazione "anticipata" documenti a proposito del Centro Missionario Provinciale e riguardanti la possibile riorganizzazione per una migliore gestione dei beni artistici e culturali presenti in Provincia, con l'aiuto di esperti del Centro studi sugli Enti ecclesiastici dell'università Cattolica di Milano. Entrambe le presentazioni, coordinate da fr.Valerio Folli, suscitano vivaci tornate di domande e interventi in assemblea che rivelano l'interesse dei religiosi presenti.

Il pranzo è occasione per rinnovare gli auguri onomastici ai frati Giovanni Voltan e Gianni Cappelletto, ambedue già Ministri Provinciali.

Nel pomeriggio i frati si sono ritrovati nei gruppi per uno scambio di opinioni sulle linee ispiratrici da suggerire per il prossimo Progetto Provinciale Quadriennale e sulle tematiche emergenti da presentare alla discussione per la seconda parte del Capitolo. Nuovamente in aula, i confratelli hanno potuto sperimentare per la prima volta il sistema elettronico di voto, efficace e semplice, ottimamente gestito dal Segretario del Capitolo fr.Daniele La Pera e dal suo Vice fr.Andrea Bottaro.

La preghiera serale ha concluso la giornata per i frati capitolari. Non così per i segretari dei gruppi, che con certosina pazienza devono vagliare, dopo cena, i risultati dei lavori pomeridiani e sintetizzarli per l'indomani. Anche i frati del Consiglio di Presidenza si riuniscono dopo il desinare per mettere a punto le prossime tappe del Capitolo stesso.

Un timido accenno di maltempo non riesce a dare tregua all'afa che sta diventando piuttosto pesante.

- Pagina principale sul Capitolo e sommario giornate, CLICCA QUA.

P1090460

P1090468

P1090489

P1090494

voto

© 2024 Provincia Italiana di S.Antonio di Padova | Privacy & Cookies

Area riservata