(scarica il depliant cliccando qui)
Il programma della giornata prevede:
Ore 9.30: Accoglienza e preghiera
Ore 10.30: "La famiglia nella crisi di oggi: cosa tiene insieme la coppia?". Riflessione e testimonianza dei coniugi Raffaella e Giuseppe Butturini, presidenti dell'Associazione Nazionale Italiana Famiglie Numerose.
Ore 12.30: Pranzo
Ore 14.30: Lavori di gruppo
Ore 16.00: S. Messa e conclusione dell'incontro
Sarà garantito il servizio di baby-sitter. Il pranzo è al sacco, ognuno porterà qualcosa da condividere.
Ad ogni famiglia è richiesto un contributo di € 5.
Referenti: p. Fernando Spimpolo, p. Oliviero Svanera, p. Giancarlo Zamengo, p. Gelindo Miolo.
Qualche notizia e storia del CONVEGNO FRANCESCANO FAMIGLIE
Obiettivo
Il Convegno – la prima edizione è del 2005 – nasce nel desiderio di offrire:
- na proposta di formazione e di festa per le coppie e le famiglie nella continua riscoperta del sacramento del matrimonio, della spiritualità coniugale e familiare.
- Una riflessione sulla bellezza della spiritualità francescana per uno stile di vita coniugale e familiare evangelico.
- Un'occasione di confronto sul senso di presenza e di responsabilità come coppia e famiglia cristiana nella società civile alla luce della propria vocazione e missione nella chiesa.
- Favorire l'incontro delle varie realtà francescane – gruppi, MI,OFS, associazioni... - presenti in particolare nelle comunità cristiane della Provincia italiana di s. Antonio di Padova
Destinatari
Principalmente il Convegno si rivolge alle coppie sposate e alle famiglie cristiane presenti nelle comunità francescane conventuali del Nord Italia
Il Convegno è aperto però a tutti coloro che sono sensibili ad una rinnovata presenza degli sposi e delle famiglie nel contesto dell'evangelizzazione odierna e a tutti coloro che amano la spiritualità francescana (francesccani secolari, amici e simpatizzanti di san Francesco).
Il Convegno 2015
Il Convegno del 22 marzo 2015 - "La famiglia nella crisi di oggi: cosa tiene insieme la coppia?" – desidera rispondere ad alcune domande molto attuali come:
In questo tempo in cui pare così difficile spendersi per l'altro – vedi le difficoltà dei giovani a sposarsi... - perché è ancora bello sposarsi, avere dei figli e mettere su famiglia?
Quale contributo può dare una famiglia al bene comune, soprattutto in tempi di crisi economica?
Cosa tiene unita la coppia e la famiglia lungo le stagioni della vita? Quali sono le risorse o i punti di forza su cui contare e le criticità su cui vigilare?
Quale ruolo della famiglia nel contesto dell'evangelizzazione oggi della Chiesa - stiamo vivendo il Sinodo... ?
Il Convegno 2015 vedrà protagonista in particolare la riflessione e testimonianza dei coniugi Raffaella e Giuseppe Butturini, presidenti dell'Associazione Nazionale Italiana Famiglie Numerose:
ASSOCIAZIONE NAZIONALE FAMIGLIE NUMEROSE
Fondatore: Mario Sberna e Enrico Cinelli
Breve storia e diffusione del movimento: Tutto inizia a Brescia in un supermercato nel 2004. Due papà (5 figli ciascuno) si incontrano e scambiano qualche parola sui prezzi e sulla difficoltà di portare avanti una famiglia numerosa. La cosa non finisce lì. Mario ed Enrico organizzano un incontro a Brescia al quale partecipano oltre 100 famiglie numerose. E' la nascita dell'Associazione Nazionale Famiglie Numerose.
Alcune famiglie elaborano la Carta dei valori e lo Statuto, alcuni giornali di tiratura nazionale ne danno notizia e in breve, con le adesioni che giungono da tutta Italia, ANFN da bresciana diventa veramente nazionale.
L'incontro con il Santo Padre Benedetto XVI il 2 novembre 2005 diventa una sorta di battesimo ufficiale. Il motto dell'Associazione è tratto dalle sue parole: "Senza figli non c'è futuro!"
Tratti caratteristici e carisma fondamentale:
La consapevolezza di andare controcorrente, la fiducia nella vita e nella gioia che essa porta, la coscienza civile di chi sa che i propri figli saranno i cittadini di domani e che i genitori hanno un ruolo fondamentale nell'educazione della società civile del futuro.
La voglia di essere una famiglia di famiglie che sa accogliere e vuole diventare un forte stimolo per la costruzione di una società basata sull'AMORE, sulla PACE e sulla SOLIDARIETA'.
Presidenti in carica
Giuseppe Butturini e la moglie Raffaella, Mascherin. Sono sposati da 27 anni, hanno dieci figli; la più grande, Maria Chiara, è gia sposata; il più piccolo, Daniele, frequenta la prima media e Monica è già arrivata in cielo. Abitano a san Giacomo di Albignasego, a sette chilometri da Padova. Entrambi in pensione, lui ha insegnato Storia della chiesa per oltre trent'anni all'Università di Padova e la moglie vi ha lavorato come segretaria per venti.