20240107 odoricoCELEBRAZIONE ANNUALE DEL BEATO ODORICO DA PORDENONE (1285 C.-1331)
Udine – Chiesa della B. V. del Carmine
Sabato 13 gennaio 2024 – Ore 18.30
Concelebrazione Eucaristica presieduta da Fra Luciano Bertazzo OFM Conv.
Direttore del Centro Studi Antoniani e Francescanista

Giunta a buon punto la causa di canonizzazione

Il calendario francescano prevede – il 14 gennaio – la memoria (obbligatoria per la nostra religiosa Provincia) del Beato Odorico da Pordenone, “sacerdotis professi Ordinis Minorum Sancti Francisci” considerato tra i più insigni missionari dell’Ordine Francescano e della Chiesa universale.

Nato nel borgo di Villanova presso Pordenone verso il 1285 (come è stato possibile accertare a seguito della ricognizione medico-scientifica del suo corpo nel 2002), entrò molto presto tra i Frati Minori del convento di S.Francesco in Udine.

Vita austera e penitente fu la sua, unita allo zelo per l’annuncio del Vangelo, che si manifestò particolarmente nell’avventuroso viaggio missionario in Oriente, iniziato nel 1318 da Venezia e che gli permise di attraversare mari sconosciuti ai più, di incontrare popoli e culture affascinanti, di giungere a Kambaliq (l’odierna Pechino), capitale dell’immenso impero dei Mongoli, incontrando personalmente il Gran Khan e unendosi ai francescani che già erano presenti in quel territorio, guidati da Giovanni da Montecorvino, che fu il primo arcivescovo metropolita della Cina.

L’obbedienza lo fece ritornare in patria, al fine di chiedere l’invio di altri missionari necessari ai promettenti sviluppi dell’evangelizzazione. Frate Odorico percorse allora la “via della seta” e nel 1330 lo troviamo a Padova, nel convento del Santo, dove dettò una Relatio (o Itinerarium) che ebbe vasta risonanza.

Raggiunto il suo antico e amato convento di Udine, vi morì il 14 gennaio 1331, accompagnato da grande fame di santità, unita a numerosi “segni”.

Il permanere della sua memoria santa e della gesta da lui compiute ebbe un primo riconoscimento ufficiale con la beatificazione da parte di Papa Benedetto XIV, nel 1755.

Nel 2002, Mons. Antonio Vitale Bommarco si fece solerte promotore della ripresa della causa di canonizzazione nella diocesi di Udine, che custodisce il venerato corpo del Beato nell’arca marmorea collocata nella chiesa della B. V. del Carmine in via Aquileia.

La Postulazione del nostro Ordine prese in carico la causa e, dopo l’inchiesta diocesana, si è proceduto alla complessa e laboriosa redazione della Positio, che il 12 dicembre 2023 ha ricevuto una prima importante e unanime approvazione da parte dei Consultori Storici del Dicastero delle Cause dei Santi.

La “canonizzazione equipollente”, trattandosi di una causa storica, è ora meno lontana e si attende fiduciosamente l’esito degli ulteriori esami previsti.

Nota degna di rilievo, nella Positio, sono le cinque lettere postulatorie inviate a Papa Francesco da parte di altrettanti vescovi cinesi, per chiedere la canonizzazione del Beato Odorico. Si confida che l’iter avviato e giunto ad una svolta decisiva, possa concludersi nell’arco del Centenario Francescano, iniziato nel 2023 e che avrà il suo culmine nel 2026, con la “Pasqua” di san Francesco e – come speriamo – con un nuovo santo donato alla Famiglia Francescana e alla Chiesa.

Non mancano le pubblicazioni per conoscere e approfondire la figura del Beato Odorico, edite da EMP e CSA di Padova.

A cura di fra Giorgio Laggioni, Vicepostulatore provinciale - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

.

Nella chiesa udinese del Carmine conferenza sul Beato Odorico - https://www.lavitacattolica.it/il-beato-odorico-a-udine/

“Il Beato Odorico. una figura che ha lasciato il segno nella nostra città” è il titolo della conferenza che si terrà domenica 7 gennaio, alle ore 16.30, nella chiesa della Beata Vergine del Carmine, a Udine.

In preparazione alla ricorrenza del Beato friulano, che cade domenica 14 gennaio, nella chiesa udinese che ne ospita le spoglie l’appuntamento vuole essere un “itinerario alla scoperta dell’arca e di altre tracce” della memoria di Odorico in città.

Interverrranno il prof. Gianpaolo Trevisan, che parlerà de “La cappella del Beato Odorico nella chiesa di San Francesco a Udine”, e il prof. Luca Mor, con una relazione su “L’arca del Beato Odorico: storia e tipologia di un sepolcro del Trecento”.

.

 

© 2024 Provincia Italiana di S.Antonio di Padova | Privacy & Cookies

Area riservata