COMMEMORAZIONE DEL VENERABILE PADRE PLACIDO CORTESE
«Martire della carità», nel 79° anniversario della morte
Domenica 26 novembre 2023, solennità di Cristo Re, nella Pontificia Basilica di S. Antonio in Padova, alle ore 11:00, si rinnova il ricordo annuale del «martirio» di Padre Placido, consumatosi verso la metà di novembre del 1944.
La Celebrazione Eucaristica è presieduta da S. E. Mons. Giovanni Tonucci, Arcivescovo, già Delegato Pontificio per la Basilica del Santo.
Al termine della S. Messa, celebranti e fedeli si portano presso il Confessionale-Memoriale di Padre Placido, per un momento di preghiera.
Negli anni tragici della seconda guerra mondiale Padre Cortese si prodigò per soccorrere gli internati nei campi di concentramento e per salvare civili, militari ed appartenenti al popolo ebraico. Rapito dai nazisti l’8 ottobre 1944, morì dopo atroci torture nel bunker della Gestapo di piazza Oberdan a Trieste. Il 30 agosto 2021 Papa Francesco, promulgandone le virtù eroiche, lo ha dichiarato Venerabile.
PER APPROFONDIRE LA FIGURA DI PADRE PLACIDO CORTESE: https://www.padreplacidocortese.org/cortese/
Le Messe - tutti i giorni alle ore 18.00 e nei giorni festivi alle ore 11.00 - sono trasmesse nei seguenti canali: www.santantonio.org; facebook: “Sant’Antonio - I frati della Basilica”; YouTube: “Messaggero di sant’Antonio”; Telepace - Reteveneta.