CREDERE OGGI: 1980-2020
Convegno
LA FORMAZIONE TEOLOGICA DEI LAICI OGGI
Padova, giovedì 23 aprile 2020 - ore 9:30
Sala dello Studio Teologico – Basilica del Santo
Programma
- 9:00 Arrivo
- 9:30-9:45 Saluto e introduzione ai lavori - fra GERMANO SCAGLIONI (direttore di CredereOggi)
- 9:45-10:00 CredereOggi, 40 anni di storia - DAMIANO PASSARIN (segretario di redazione di CredereOggi)
- 10:00-10:30 Una testimonianza privilegiata - S.E. mons. GIANFRANCO AGOSTINO GARDIN (cofondatore di CredereOggi)
- 10:30-11:30 La formazione teologica dei laici oggi - don ARMANDO MATTEO (Pontificia Università Urbaniana, Roma)
- 12:00 Celebrazione eucaristica nella Basilica del Santo - Presiede S.E. mons. GIANFRANCO AGOSTINO GARDIN
- 13:00 Buffet al ristorante Al Desco (Casa del Pellegrino)
Scarica qui il pdf del volantino
● Leggiamo nel Progetto Provinciale Quadriennale 2017-2021, «Ringraziate e servite con grande umiltà». Tra realtà e profezia: Camminare insieme: Ci sembra che una modalità da frati minori per ringraziare e servire con umiltà, sia quella del condividere responsabilmente il cammino tra di noi, con la Chiesa e con gli uomini e le donne del nostro tempo, con uno stile sinodale. […] Con la grazia di Dio, ci proponiamo perciò l’obiettivo di: assumere la corresponsabilità nella nostra vita francescana, mediante il coinvolgimento e la partecipazione di frati e laici alla progettazione, conduzione e verifica del nostro apostolato e delle nostre opere, nel rispetto della vocazione di ognuno (3.2, p. 20).
● La mozione 1b dello stesso Capitolo provinciale, così recita: Il Capitolo provinciale chiede che ogni singola fraternità valuti come passare dalla collaborazione alla corresponsabilità con i laici, considerando quanto per competenza può essere da loro assunto (p. 31).
● In quest’ottica la nostra rivista CredereOggi, che nel 2020 ricorda il quarantesimo di fondazione, offre una mattinata di approfondimento per tutti i frati (ed eventuali loro stretti collaboratori), centrata sulla formazione dei nostri laici, passaggio imprescindibile pur nel rispetto delle specifiche competenze di ciascuno. E in particolare di ser ia ma abbordabi le formazione teologica. Mission che appartiene alla rivista sin dall’inizio. La mattinata servirà anche a fare memoria di uno strumento di formazione teologica per i laici, la rivista CredereOggi, che in tutti questi anni ha svolto un servizio riconosciuto e apprezzato da tutti, di cui non possiamo che andare fieri anche come frati di questa provincia.
● È gradita la conferma dell’adesione, anche per l’organizzazione del buffet offerto a tutti i partecipanti. Scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Scarica qui il pdf del volantino