Provincia Italiana di S. Antonio di Padova dei Frati Minori Conventuali
Commissione Evangelizzazione e Missione - “Area Famiglia”
CONVEGNO FRANCESCANO FAMIGLIE - “ESSERE SANTI IN FAMIGLIA”
SANTUARI ANTONIANI CAMPOSAMPIERO 17 MARZO 2019
«Mi piace vedere la santità nel popolo di Dio paziente: nei genitori che crescono con tanto amore i loro figli, negli uomini e nelle donne che lavorano per portare il pane a casa, nei malati, nelle religiose anziano che continuano a sorridere. In questa costanza per andare avanti giorno dopo giorno vedo la santità della Chiesa militante. Questa è tante volte la santità “della porta accanto”, di quelli che vivono vicino a noi e sono un riflesso della presenza di Dio, o, per usare un’altra espressione, “la classe media della santità»
(papa Francesco, Esortazione apostolica Gaudete ed exsultate, n. 7)
ATTENZIONE
- Sarà garantito il ser vizio di baby-sitter.
- Il pranzo è al sacco, ognuno porterà qualcosa da condividere.
- Ad ogni famiglia partecipante è richiesto un contributo di 5€
- Scarica qui il volantino in pdf.
CONTRIBUTI MULTIMEDIALI
- album foto, clicca QUI;
- relazione p. Gilberto Depeder, clicca QUI;
- ...
PROGRAMMA
- ore 9.30 Accoglienza e Preghiera
- ore 10.00 “Gaudete et exsultate: la santità della porta accanto” fra Giberto Depeder, Francescano Conventuale, Teologo
- ore 10.30 La santità di coloro che vivono accanto a noi. “La classe media della santità” - Testimonianze di famiglie del Movimento dei Focolari e della Fraternità di Comunione e Liberazione
- ore 12. 30 Pranzo
- ore 14.30 Lavori di gruppo
- ore 16.00 S. Messa e conclusione dell’incontro.
- Scarica qui il volantino in pdf.
Per informazioni:
- p. Fernando Spimpolo - S. Antonio d’Arcella – 049.605517
- p. Oliviero Svanera - Basilica del Santo – 049.8757052
- p. Giovanni Palleva - Santuari Antoniani – 049.9315711
- p. Giancarlo Zamengo - Messaggero di s. Antonio – 049.8225000
- CASA DI SPIRITUALITA’ - Joao Benedito Ferreira de Araujo - Santuari Antoniani - Camposampiero 049.9303003 - www.casadispiritualita.it
- Scarica qui il volantino in pdf.
Gesù, Maria e Giuseppe a voi, Santa Famiglia di Nazareth, oggi, volgiamo lo sguardo con ammirazione e confidenza; in voi contempliamo la bellezza della comunione nell’amore vero; a voi raccomandiamo tutte le nostre famiglie, perché si rinnovino in esse le meraviglie della grazia.
Santa Famiglia di Nazareth, scuola attraente del santo Vangelo: insegnaci a imitare le tue virtù con una saggia disciplina spirituale, donaci lo sguardo limpido che sa riconoscere l’opera della Provvidenza nelle realtà quotidiane della vita.
Santa Famiglia di Nazareth, custode fedele del mistero della salvezza: fa’ rinascere in noi la stima del silenzio, rendi le nostre famiglie cenacoli di preghiera e trasformale in piccole Chiese domestiche, rinnova il desiderio della santità, sostieni la nobile fatica del lavoro, dell’educazione, dell’ascolto, della reciproca comprensione e del perdono.
Santa Famiglia di Nazareth, ridesta nella nostra società la consapevolezza del carattere sacro e inviolabile della famiglia, bene inestimabile e insostituibile.
Ogni famiglia sia dimora accogliente di bontà e di pace per i bambini e per gli anziani, per chi è malato e solo, per chi è povero e bisognoso.