Preludio della festa sarà sabato 7 maggio alle 20.30 una visita guidata per bambini e ragazzi alla Basilica del Santo a Padova in notturna. Il ritrovo è all'ingresso del Chiostro della Magnolia 10 minuti prima dell'inizio.
L'appuntamento clou è invece domenica 8 maggio negli spazi del santuario antoniano per un pomeriggio dedicato ai lettori del MeRa e alle loro famiglie. In programma alle 14.30 la santa messa in basilica.
Seguirà alle 16.00 un "merenda-party" nella Sala dello studio teologico. Sarà l'occasione per incontrare giornalisti e collaboratori della redazione e conoscere alcuni degli attuali disegnatori e fumettisti per una estemporanea di disegni in ricordo della giornata.
Durante i festeggiamenti (che si concluderanno alle 17.30) sarà anche possibile viaggiare nel tempo attraverso una mostra sui 1000 numeri del MeRa, in cui saranno esposte, tra i diversi materiali, alcune tavole originali dei fumetti di Dino Battaglia e di altri celebri fumettisti e alcune annate storiche del mensile.
Scheda Storia del MeRa - http://www.meraweb.it/wp-content/uploads/2016/04/Nota-Storica-Mera_2016.doc
Servizio di Gianni Brunoro "Mille di questi MeRa!" (dal «Messaggero di sant'Antonio» di marzo 2016) - http://www.meraweb.it/.../Mille-di-questi-Mera.pdf
Il 24 maggio ore 9.30-13.30 a Padova (Arcella) si terrà un corso di formazione professionale continua dal titolo: "La stampa per ragazzi" che da diritto a 4 crediti formativi per gli iscritti all'Ordine dei Giornalisti.
Il corso è organizzato in occasione del numero 1000 del MeRa dall'Ordine dei Giornalisti del Veneto in sinergia con il Messaggero dei Ragazzi.
Info e iscrizioni attraverso la piattaforma S.I.Ge.F: https://sigef-odg.lansystems.it/sigef/