Comunicato stampa
Mercoledì 11 febbraio, alle ore 8.15
Prima Santa Messa in diretta streaming dal Santo
Giornata mondiale del malato
Mercoledì 11 febbraio, alle 8.15, sul sito ufficiale www.santantonio.org si potrà seguire la prima Santa Messa in diretta streaming. Il collegamento sarà attivo dalle 7.30.
Domani, alle 8.15 per la prima volta sarà possibile seguire in diretta streaming su www.santantonio.org una funzione religiosa nella Basilica del Santo. L'occasione scelta dai francescani per inaugurare questo servizio è la Santa Messa delle 8.15 nella 23° Giornata mondiale del Malato che ricorre ogni anno l'11 febbraio. Il collegamento sarà attivo dalle 7.30. Un modo per testimoniare ancora una volta la vicinanza della comunità antoniana a quanti nel mondo soffrono.
Durante la messa, verranno portati all'altare i nomi delle persone care malate che i devoti hanno inviato al «Messaggero di sant'Antonio» e che poi verranno deposti sulla Tomba del Santo. Oltre 20mila i fedeli che in queste settimane hanno spedito le loro preghiere attraverso il form tutt'ora attivo sul sito ufficiale e posta tradizionale. Sono arrivate toccanti richieste di intercessione per aiutare i propri parenti e amici, ma anche ringraziamenti per malattie superate e preghiere per sostenere i medici nel loro lavoro. Molti anche i messaggi postati sulla pagina Facebook "Sant'Antonio di Padova – I frati della Basilica" che in quasi dieci giorni di attivazione ha raggiunto già oltre 2300 adesioni.
«Un grande lavoro è stato svolto dalla nostra Opera per costruire questo "incontro" che unisce i devoti di tutto il mondo - commentano fra Giancarlo Zamengo, Direttore Generale del Messaggero di sant'Antonio, e fra Enzo Poiana, Rettore della Basilica - Intorno alla Tomba di sant'Antonio ci sono infiniti segni e testimonianze di guarigioni, di grazie ricevute. In ogni parte del mondo ci sono persone malate o sofferenti che guardano con fiducia al "Santo dei miracoli", per chiedere il dono della salute del corpo e dello spirito». Un altro momento particolarmente atteso sarà la Santa Messa delle 16 presieduta dal vescovo di Padova, mons. Antonio Mattiazzo.
Padova, 10 febbraio 2015