I due frati sono giunti da Padova ad Accra, capitale del Paese, e hanno visitato per prima la comunità del convento St. Bonaventure (nel distretto di Sowtoum). Il 29 hanno concelebrato la messa domenicale nella chiesa affidata ai frati ricevendo una calorosa accoglienza da parte dei parrocchiani.
Dopo tre giorni di permanenza, ripreso l’aereo, si sono spostati nel centro del Ghana, a Sunyani, per visitare i frati del convento dedicato a sant’Antonio, sede della comunità dei postulanti (quest’anno sono 14) e da cui dipende anche la grande parrocchia del Sacro Cuore, retta da p. Martino Corazzin. Il parroco ha condotto i visitatori in un rapido giro di alcune stazioni missionarie, mostrando loro le ultime cappelle costruite e le scuole realizzate anche con il contributo di Caritas antoniana.
L’ultimo spostamento è di pochi chilometri, verso Saltpond, nell’arcidiocesi di Cape Coast, località affacciata sull’oceano Atlantico come Takoradi. Padre Giovanni e Alessandro si immergono nella “Valle del silenzio e della preghiera”, dove i frati hanno costruito alcuni eremi accanto al convento-Queste strutture sono a servizio di quanti cercano un luogo di ritiro e di spiritualità. P. Joseph Blay e i tre confratelli che sono qui di famiglia gestiscono l’attività di accoglienza e di guida ai pellegrini, oltre ad accompagnare nel loro anno di prova i novizi. Attualmente i novizi con i loro educatori dimorano nell’ex monastero delle Clarisse, sito poco distante dal convento che attende la costruzione di una nuova ala.
Domenica 5 gennaio, in occasione del quinto anniversario della morte di p. Emilio Gallo e di p. Peter Kuupine, il Ministro, con il Custode, i Definitori e altri confratelli, ha celebrato la messa in suffragio dei defunti. I religiosi presenti si sono quindi recati al piccolo cimitero al centro della valle dove riposano i frati della Custodia, per benedire le tombe e pregare su di esse.
Tutti i colloqui sono stati cordiali e improntati a sincera apertura e collaborazione, e aiuteranno il Ministro a delineare, con la stesura della sua relazione, il volto della giovane circoscrizione africana in crescita, rilevandone le grandi potenzialità senza nascondere le difficoltà, entrambe connesse allo sviluppo vocazionale e apostolico che la Custodia sta vivendo.
ALBUM FOTOGRAFICO del viaggio (foto fr.Alex R.): clicca qui... oppure qui per lo slide-show.
.