Di particolare interesse si annuncia quest’anno a Monselice la ricorrenza di San Francesco d’Assisi, presso la parrocchia di San Giacomo Apostolo. Il giorno 3 ottobre alle ore 20.30 verrà celebrato il Transito del Santo di Assisi alla casa del Padre avvenuto ad Assisi presso Santa Maria degli Angeli la sera del 3 ottobre 1226. Verrà proposta una meditazione animata e guidata dal gruppo teatro della Contrada di San Giacomo, non semplicemente una rievocazione storica ma una esperienza sicuramente coinvolgente e ricca di emozione oltre che di grande significato spirituale.
Il giorno 4 ottobre poi, alle ore 19.00, ci sarà la celebrazione liturgica in onore di San Francesco che inizierà con l’accensione della lampada votiva da parte del Sindaco di Monselice dott. Francesco Lunghi alla presenza delle autorità civili militari e religiose. Don Marco Galante, amministratore parrocchiale, presenterà alla comunità le componenti francescane del territorio:
- la fraternità dei francescani laici (i “terziari”),
- le Suore Francescane Elisabettine
- e i cinque Frati Minori Conventuali del Convento San Francesco che animano da trentasette anni la Comunità Terapeutica “San Francesco”.