Novità editoriale per la collana di «Fonti francescane»
Fonti normative francescane, a cura di di Roberto Lambertini, 1a edizione 2016, Formato: 13,5 x 21,0, Pagine: 576, ISBN: 978-88-8135-099-5, In Libreria da Dicembre 2016.
Limite cronologico della raccolta è il primo secolo di storia francescana.
Testi normativi tradotti e presentati in questa raccolta: - Regole di frate Francesco (Regola non bollata e Regola Bollata) - Lettere pontificie sulla Regola (Quo elongati 1230, Ordinem vestrum 1245, Exiit qui seminat 1279, Exivi de Paradiso 1312, Ad conditorem canonum 1322) - Costituzioni narbonensi 1260 - Commenti alla Regola (Quattro Maestri, Ugo di Digne, Giovanni Peckam, Giovanni del Galles).
Il volume non dovrebbe trovare interesse e consensi solo tra gli studiosi di francescanesimo (che ne apprezzeranno la cura editoriale e la praticità d'uso nelle loro ricerche). In realtà risulta davvero interessante per tutti i religiosi francescani e per chi vive il carisma francescano. E' davvero utile e fruttuoso il poter essere accompagnati nelle introduzioni e nei testi stessi (finalmente facilmente reperebili e consultabili nella traduzione italiana) in un "viaggio" di riflessione e meditazione sulla complessità interpretativa della Regola francescana, con tutte le conseguenze pratiche che tali interpretazioni hanno dettato nello sviluppo storico e pratico del francescanesimo.
Buona lettura-studio a tutti!