libroTottoliI nostri fratelli frati Apollonio e Battista Tottoli (rispettivamente della comunità di Venezia e Milano), appassionati di montagna e di fotografia, hanno recentemente dato alle stampe un volume di grande impatto visivo. Esso offre al nostro sguardo parecchie delle più belle foto naturalistiche che, negli anni, i confratelli hanno scattato nelle loro escursioni a contatto con il creato. Un libro bello e francescano, che ci parla della flora e fauna di montagna con tanti consigli su come e dove trovare i fiori, le piante e gli animali che abitano le rocce delle alpi. Il titolo del testo è "I fiori, le fiabe e la vita. Documentazione e divagazioni sulla flora alpina", editrice: Marcianum Press, Venezia, 222 pagine, 29€ (in vendita scontato del 15% sul sito della Libreria del Santo).
Insieme ad alcune pagine fotografiche (qui se ne può scaricare un estratto più corposo), possiamo qui leggere la "premessa" che fr. Apollonio e Battista antepongono al loro lavoro:

La vita di noi due fratelli, nati a Prestine in Valcamonica, è tutta trapunta di flora. Quasi gemelli, sempre insieme fin dall'infanzia, nell'orto, nel bosco, sui monti, a cercare tutto ciò che poteva essere utile per la nostra famiglia povera e per la nostra fantasia.
Da alcuni decenni orientiamo le escursioni alla ricerca della flora alpina; e ci siamo domandati come raccogliere e conservare una traccia, pur piccola, delle nostre esplorazioni fotografiche.
Queste pagine non sono un catalogo scientifico di fiori, né una descrizione tecnica di escursioni. Sono immagini fotografiche che rileggiamo oggi alla luce dei nostri ricordi, nel desiderio di accompagnare chi ama la natura nei percorsi da noi compiuti infinite volte.
Ci è sembrato utile e urgente fissare e comunicare cose che ormai cambiano troppo velocemente con l'attuale alterazione climatica. In pochi anni abbiamo visto deperire ghiacciai, scomparire laghetti alpini, cambiare d'aspetto il vallone morenico del Gavia e il Pantano del Miller, deviare i tragitti che portano alle cime, come a quella del Corno dei Tre Signori.
In queste pagine abbiamo dato spazio a divagazioni suscitate dalla flora e dalla fauna alpine; suggestioni che spaziano dall'ecologia al dramma della migrazione, alla ricerca di libertà; ispirazioni che affidiamo con semplicità agli amici.
 
libroTottoli2Cliccare sulle immagini per ingrandire e poter leggerelibroTottoli3
 
© 2024 Provincia Italiana di S.Antonio di Padova | Privacy & Cookies

Area riservata