Visita canonica dal 13 al 20 marzo 2016 in Emilia Romagna
Ho iniziato la visita in Emilia Romagna, in Romagna per essere più esatti. È il territorio dell'ex Provincia Bolognese di S. Antonio, dal 2013 divenuta, assieme all'ex Provincia Patavina di S. Antonio -entro un percorso di unificazione-, un'unica Provincia con il nome di Provincia Italiana di S. Antonio di Padova. Lo spazio geografico della nuova Provincia corrisponde a quello di cui frate Antonio da Lisbona (poi divenuto S. Antonio di Padova) è stato uno dei primi ministri provinciali. La Romagna è stato il luogo che ha visto, a partire dalla città di Forlì, il suo exploit, il suo 'manifestarsi' al mondo come evangelizzatore impareggiabile. ...I disegni di Dio!
Rimini-Bellariva: Convento e Parrocchia Cuore Immacolato di Maria.
In antico la nostra presenza francescana conventuale era nel cuore della città: la chiesa di San Francesco poi divenuta Tempio Malatestiano, attuale cattedrale della diocesi. Spazzati via dalle soppressioni, i frati ritornarono a Rimini, in una zona di periferia a sud del capoluogo, nel 1948, innalzando la chiesa parrocchiale dedicata al Cuore Immacolato di Maria, un edificio imponente dalle linee gotiche, con la facciata che guarda verso la nascita del sole, dal mare. Che è subito là, a 300 metri, una volta oltrepassato viale Regina Margherita. Circa cinquemila i parrocchiani che in estate, da giugno a settembre, diventano il triplo con il variopinto popolo delle vacanze (italiani, tedeschi, russi,...).
I frati sono sei: Giuseppe, Salvatore, Maurizio, Candido, Paolo (confratello cinese) e Lino che con i suoi (presto) 101 anni e la testa ancora buona, è il 'decano' della Provincia.
Longiano-FC: Convento Ss.mo Crocifisso
Sulle prime alture, appena lasciata Cesena, spaziando tra le colline romagnole e il mare, si trova il borgo ridente di Longiano, comune in provincia di Forlì-Cesena. Il paese è sovrastato dal castello malatestiano che sorveglia l'intera zona. Il Convento e Santuario Ss.mo Crocifisso (chiesa giubilare della diocesi di Cesena-Sarsina) è assieme al paese, là sotto, ad un passo dalla chiesa parrocchiale. C'è un grande silenzio mentre lo sguardo spazia tra alberi in fiore e paesi in lontananza che sbucano dal paesaggio.
Per concludere il quadro, dal convento di Longiano dipende il Villaggio San Francesco sito nel comune di Badia Prataglia-AR, appena entrati dalla Romagna in Toscana: da giugno a settembre un piccolo nucleo di frati e laici volontari accompagna gruppi parrocchiali e persone in vacanza nel fresco della foresta casentinese offrendo momenti di vita fraterna e di proposta.
Nella mia visita sono capitato a ridosso della settimana santa, cadendo giusto nella tradizionale tre giorni per giovani e persone della zona (e della regione) in preparazione alla Pasqua. Occasione buona anche per me per una sosta pre-pasquale e per riandare al senso del nostro servizio: incontrare e mostrare a tutti il Crocifisso Risorto.