Mozione 25 del Capitolo Generale ordinario 2007 OFMCONV:
FUSIONE TRA LE PROVINCE DI S. ANTONIO DI BOLOGNA E S. ANTONIO DI PADOVA
- Le modalità di unificazione siano studiate e concordate dai rispettivi Definitori provinciali in collaborazione con il Governo dell’Ordine e siano approvate dai rispettivi Capitoli provinciali del 2009 e dal Governo dell’ Ordine.
- Il Governo centrale dell’Ordine animi, accompagni e coordini la realizzazione della fusione nelle sue varie fasi con gli strumenti che riterrà necessari e opportuni.
REALIZZAZIONE DELLA MOZIONE
Il Ministro generale con il suo Definitorio ha accompagnato le due Province interessate attraverso incontri personali, informali e formali.
Infine, dopo le opportune consultazioni e studi giuridici, ha decretato la soppressione delle due Province a partire dal 7 aprile 2013 e, contestualmente, ha decretato l’erezione della nuova Provincia Italiana di S. Antonio di Padova (PISAP).
Il Definitorio ha ottenuto l’approvazione della Congregazione CIVCSVA per stabilire le norme transitorie, in particolare quelle relative alla celebrazione del nuovo Capitolo provinciale. Tali norme vengono proposte nell’Istrumentum laboris affinché siano inserite negli Statuti generali.
