Oggi alla Casa di Spiritualità di Camposampiero presso i Santuari Antoniani si è aperta la seconda parte del Capitolo provinciale. I frati capitolari alle 18.30 si sono recati nel salone per dare avvio alla V sessione capitolare.
Si inizia con il canto del Veni Creator e una preghiera per Papa Francesco, venuto a mancare proprio stamattina alle 7.35.
Il Ministro provinciale fr. Roberto Brandinelli invita fr. Francesco Cosma - Segretario del Capitolo - a procedere per l’appello.
Viene approvata, per alzata di mano, la proposta di programma per questa settimana capitolare con alcune variazioni:
- fr. Mirko Montagutti sostituisce fr. Olivero Svanera, assente per motivi di salute, alla presidenza del II sottogruppo.
- domani alle 19.10 pregheremo i Vespri insieme alle sorelle Clarisse del Monastero del Noce e alle 21.00 il Santo Rosario per Papa Francesco.
- Verrà data anche la possibilità di assistere alle esequie di Papa Francesco trasmesse in televisione - qualora si svolgessero durante i giorni capitolari - spostando gli impegni previsti in quella mattinata.
Il Ministro invita fr. Nico Melato a ricordare il metodo di votazione tramite un’ app apposita, testata in aula da tutti.
Altre informazioni e indicazioni sullo svolgimento del Capitolo concludono la serata che prosegue con la preghiera del Vespro in Cappella presieduta da fr. Valentino Maragno, guardiano del Capitolo.
fra Giancarlo Paris