P1200708

Camposampiero, 26 giugno. Oggi presiede la Messa il Custode di Francia, fr.Jean-François Auclair, accompagnato dal Vicario custodiale del Ghana fr.Eugene Antwi Boasiako e il delegato fraterno della Provincia indonesiana di Maria Immacolata, fr.Rufinus Ero Jenska Perangin Angin. Le giurisdizione figlie che crescono e diventano grandi fanno gioire la Provincia Madre, come ben ricordava fr. Jean-François.

La mattinata dei frati capitolari si svolge tra domande e dibattiti in aula sui documenti precedentemente presentati (pastorale giovanile e vocazionale, centro missionario) e discussioni sulle mozioni più specifiche di ridisegno delle nostre presenze sia in Italia che in Cile. Con molto realismo, ma senza mancare di fiducia e speranza nel Signore si affrontano quesiti delicati. Sia in questa giornata che nelle precedenti il dialogo in aula tra i frati è stato franco, leale e aperto, come si addice a fratelli che cercano il meglio per la propria famiglia. Anche le decisioni prese finora hanno supportato le proposte del Ministro Provinciale e il gran lavoro lodevolmente svolto dal Definitorio uscente e da quanti hanno preparato il Capitolo Provinciale in via di svolgimento.

Nel pomeriggio si sono protratte le discussioni, ascoltando anche una bella lettera dei frati professi temporanei, che hanno fatto partecipi i frati della loro freschezza di intuizioni e slanci generosi, che fanno bene e animano anche chi è più avanti negli anni, tenendo alto il livello spirituale e ideale. Non senza proposte concrete e che hanno riscosso consensi e condivisioni.

Verso le 17.30 i lavori in aula sono stati sospesi per dar modo ai frati capitolari impegnati nella pastorale di fare ritorno ai loro conventi per il Sabato sera e la Domenica, per la celebrazione delle Sante Messe e le consuete attività parrocchiali. Il Capitolo ricomincia lunedì 28.

- Pagina principale sul Capitolo e sommario giornate, CLICCA QUA.

P1090646

P1090664

P1090681

P1090670

P1090679

 

 

© 2024 Provincia Italiana di S.Antonio di Padova | Privacy & Cookies

Area riservata