20210625 130726

Camposampiero, 25 giugno. La mattina, dopo la preghiera, i frati si sono riuniti per ascoltare la lettura di un documento, redatto dai segretari dei diversi gruppi, sulle priorità di cui discutere nella seconda parte del Capitolo, secondo tre linee guida: Missionarietà, Stili di vita, Formazione. Il documento, letto da fr.Simone Tenuti, è stato apprezzato e sarò utile per la preparazione dell'instrumentum laboris.

Dopo una pausa i frati hanno provveduto all'elezione per scheda dei religiosi che compongono il Definitorio Provinciale, il consiglio che affianca e collabora più direttamente con il Ministro della fraternità. Al termine delle operazioni di voto e di ballottazione degli uffici sono risultati eletti:

  • fr.Gilberto Depeder, definitore, di anni 48 (I mandato) Vicario-provinciale, precedentemente guardiano della comunità del Villaggio sant’Antonio di Noventa Padovana (PD);
  • fr.Andrea Vaona, definitore, di anni 52 (II mandato), che continuerà a svolgere l’incarico di Segretario provinciale;
  • fr.Vincenzo Marcoli, definitore, di anni 67 (I mandato), guardiano del convento san Francesco di Bologna.
  • fr.Franco Giraldi, definitore, di anni 60 (I mandato), guardiano e parroco della chiesa della Beata Vergine Immacolata e sant’Antonio a Milano.
  • fr.Giancarlo Capitanio, definitore, di anni 54 (III mandato), che continuerà a ricoprire l’incarico di Economo provinciale;
  • fr.Valerio Folli, definitore, di anni 47 (III mandato), segretario del Centro provinciale missionario;
  • fr.Alessandro Zottarel, definitore, di anni 42  (I mandato), attualmente vicerettore del Seminario teologico di Padova dei Frati Minori Conventuali (non presente nella foto sopra perché frate non presente a Capitolo);
  • fr.Fabio Turrisendo, definitore, di anni 41 (I mandato), segretario del centro francescano giovani Nord-Italia.

Fr.Antonio Guizzo è stato confermato Esattore Provinciale, mentre i delegati indicati in caso venga convocato il Capitolo Generale sono fr.Tullio Pastorelli, fr.Valerio Folli, fr.José Carlos Cerdeira Matias e fr.Giancarlo Capitanio.

Nel pomeriggio è stato presentato da fr.Alberto Tortelli e fr.Francesco Ravaioli il Progetto Provinciale di Pastorale Giovanile-Vocazionale, che dovrà poi essere discuso e approvato.

Alle 18.00 è arrivato per uno scambio fraterno con i Capitolari il confratello vescovo emerito di Treviso, mons.Gianfranco Agostino Gardin. Con la sua esperienza e vivacità ha esortato i frati a proseguire nel rinnovamento intrapreso, nella fedeltà alla vita e alla regola di S.Francesco e in ascolto attento della Chiesa e del magistero di Papa Francesco per l'apertura e l'evangelizzazione.

Mons.Gardin ha quindi presieduto la concelebrazione serale dei frati capitolari e si è intrattenuto a cena con loro.

- Pagina principale sul Capitolo e sommario giornate, CLICCA QUA.

P1090602

P1090540P109057720210625 130001P1090590

P1090613

P1090621

 

 

© 2024 Provincia Italiana di S.Antonio di Padova | Privacy & Cookies

Area riservata