20250425 capitolo c 2LOWLa giornata festiva del 25 aprile, dedicata a S.Marco evangelista, è stata l'ultima giornata di lavori per questo Capitolo proviniciale ordinario.

La Santa Messa del Mattino è stata presieduta da fra Roberto Brandinelli, Ministro provinciale. Tra le altre occasioni di preghiera menzionate, anche quella per coloro che numerosi in Provincia festeggiano oggi l'onomastico, di cui 2 presenti a Capitolo.

I lavori sono ripresi poi alle 9.15 in auditorium per portare a compimento le nomine quadriennali per diversi servizi all'interno della Provincia religiosa (vedi qua). Tra questi il rinnovato incarico per fra Giancarlo Zamengo, Direttore generale dell'Opera "Messaggero di S.Antonio", che sta servendo già da 12 anni.

E' seguito poi il toccante momento del ricordo dei frati defunti in questi ultimi 4 anni: in clima di preghiera sono stati menzionati tutti con un breve profilo.

Sono seguite quindi le procedure di conclusione del Capitolo.

In cappella è stato cantato il Te Deum di ringraziamento, dopo che i frati nominati al servizio di Guardianato hanno espresso la loro professione di fede.

Prima della benedizione finale, il Ministro provinciale ha offerto parole di gratitudine per il lavoro svolto dai frati capitolari in queste due sessioni, nonché ringraziato quanti si sono prodigati più intensamente per la realizzazione pratica dell'evento.

Ad ogni frate capitolare è stata quindi consegnata una pergamena preparata dalle Sorelle clarisse del Monastero del Noce di Camposampiero, contenente il testo del "Padre Nostro" con la nota parafrasi scritta da san Francesco d'Assisi.

Il pranzo fraterno e festoso ha concluso questo Capitolo provinciale ordianrio 2025 della Provincia Italiana di S.Antonio di Padova dei Frati Minori Conventuali.

fr. Giancarlo Paris - fr. Andrea Vaona

ALBUM FOTO clicca QUA.

 

 

© 2025 Provincia Italiana di S.Antonio di Padova | Privacy & Cookies

Area riservata