Indonesiaincontroguardiani4
Si è svolto dal 7 al 9 Aprile il raduno dei guardiani e dei loro vicari nel convento di Santa Caterina a Tiga juhar – Nord Sumatra – Indonesia, sede del postulandato della Custodia e casa di noviziato.
Il tema dell'incontro formativo era l'approfondimento della correzione fraterna nella quale il ruolo del guardiano è assai importante per la comunità; e, inoltre, la discussione sulla revisione delle Costituzioni.
Il discorso sulla revisione delle Costituzioni è stato guidato da Fra Gabriele Benediktus come membro del CIRC per la Federazione dell'Asia, mentre l'approfondimento sulla correzione fraterna viene guidato da Fra Francesco Mardan Ginting in qualità di presidente della Commisione per la formazione permanente della Custodia: si è avvalso anche della dispensa scritta da Fra Valentino Maragno dalla Provincia Italiana di Sant'Antonio di Padova.
Tutt'e due i temi sono stati molto interessanti per i guardiani e tutti gli intervenuti hanno seguito l'incontro con grande entusiasmo. Alla fine dell'incontro si sono messi d'accordo su questo: al ritorno nelle loro singole comunità i guardiani hanno intenzione di mettere in pratica la correzione fraterna come strumento formativo per la vita di fraternità dei loro frati. Così anche per la revisione delle Costituzioni: i guardiani animeranno i membri delle comunità a proporre le loro osservazioni sui prossimi testi che verranno distribuiti dall'Ordine. (NB. Il problema della lingua è un aspetto che risulta difficile per i frati d'Indonesia. Tutti I testi devono essere tradotti in Indonesiano prima di poter essere letti, fatti oggetto di riflessione per poi offrire idee per la revisione).

Alcune foto dell'incontro dei Guardiani:
Indonesiaincontroguardiani1Indonesiaincontroguardiani3Indonesiaincontroguardiani5
© 2024 Provincia Italiana di S.Antonio di Padova | Privacy & Cookies

Area riservata