imm20convegno20francescano20famiglie1E' in programma per il 22 marzo alla Casa di Spiritualità di Camposampiero il Convegno Francescano Famiglie promosso dalla Provincia Italiana di Sant'Antonio di Padova.

Il tema di questa edizione, che coincide con le proposte di riflessione presentate alla Chiesa in vista del Sinodo sulla famiglia di Ottobre, è "La famiglia nella crisi di oggi: cosa tiene insieme la coppia?"

(scarica il depliant cliccando qui)

Il programma della giornata prevede:

Ore 9.30: Accoglienza e preghiera

Ore 10.30: "La famiglia nella crisi di oggi: cosa tiene insieme la coppia?". Riflessione e testimonianza dei coniugi Raffaella e Giuseppe Butturini, presidenti dell'Associazione Nazionale Italiana Famiglie Numerose.

Ore 12.30: Pranzo

Ore 14.30: Lavori di gruppo

Ore 16.00: S. Messa e conclusione dell'incontro

Sarà garantito il servizio di baby-sitter. Il pranzo è al sacco, ognuno porterà qualcosa da condividere.

Ad ogni famiglia è richiesto un contributo di € 5.

Referenti: p. Fernando Spimpolo, p. Oliviero Svanera, p. Giancarlo Zamengo, p. Gelindo Miolo.

Qualche notizia e storia del CONVEGNO FRANCESCANO FAMIGLIE

Obiettivo
Il Convegno – la prima edizione è del 2005 – nasce nel desiderio di offrire:

  • na proposta di formazione e di festa per le coppie e le famiglie nella continua riscoperta del sacramento del matrimonio, della spiritualità coniugale e familiare.
  • Una riflessione sulla bellezza della spiritualità francescana per uno stile di vita coniugale e familiare evangelico.
  • Un'occasione di confronto sul senso di presenza e di responsabilità come coppia e famiglia cristiana nella società civile alla luce della propria vocazione e missione nella chiesa.
  • Favorire l'incontro delle varie realtà francescane – gruppi, MI,OFS, associazioni... - presenti in particolare nelle comunità cristiane della Provincia italiana di s. Antonio di Padova

Destinatari

Principalmente il Convegno si rivolge alle coppie sposate e alle famiglie cristiane presenti nelle comunità francescane conventuali del Nord Italia
Il Convegno è aperto però a tutti coloro che sono sensibili ad una rinnovata presenza degli sposi e delle famiglie nel contesto dell'evangelizzazione odierna e a tutti coloro che amano la spiritualità francescana (francesccani secolari, amici e simpatizzanti di san Francesco).

Il Convegno 2015
Il Convegno del 22 marzo 2015 - "La famiglia nella crisi di oggi: cosa tiene insieme la coppia?" – desidera rispondere ad alcune domande molto attuali come:
In questo tempo in cui pare così difficile spendersi per l'altro – vedi le difficoltà dei giovani a sposarsi... - perché è ancora bello sposarsi, avere dei figli e mettere su famiglia?
Quale contributo può dare una famiglia al bene comune, soprattutto in tempi di crisi economica?
Cosa tiene unita la coppia e la famiglia lungo le stagioni della vita? Quali sono le risorse o i punti di forza su cui contare e le criticità su cui vigilare?
Quale ruolo della famiglia nel contesto dell'evangelizzazione oggi della Chiesa - stiamo vivendo il Sinodo... ?

Il Convegno 2015 vedrà protagonista in particolare la riflessione e testimonianza dei coniugi Raffaella e Giuseppe Butturini, presidenti dell'Associazione Nazionale Italiana Famiglie Numerose:

ASSOCIAZIONE NAZIONALE FAMIGLIE NUMEROSE
Fondatore: Mario Sberna e Enrico Cinelli
Breve storia e diffusione del movimento: Tutto inizia a Brescia in un supermercato nel 2004. Due papà (5 figli ciascuno) si incontrano e scambiano qualche parola sui prezzi e sulla difficoltà di portare avanti una famiglia numerosa. La cosa non finisce lì. Mario ed Enrico organizzano un incontro a Brescia al quale partecipano oltre 100 famiglie numerose. E' la nascita dell'Associazione Nazionale Famiglie Numerose.
Alcune famiglie elaborano la Carta dei valori e lo Statuto, alcuni giornali di tiratura nazionale ne danno notizia e in breve, con le adesioni che giungono da tutta Italia, ANFN da bresciana diventa veramente nazionale.
L'incontro con il Santo Padre Benedetto XVI il 2 novembre 2005 diventa una sorta di battesimo ufficiale. Il motto dell'Associazione è tratto dalle sue parole: "Senza figli non c'è futuro!"
Tratti caratteristici e carisma fondamentale:
La consapevolezza di andare controcorrente, la fiducia nella vita e nella gioia che essa porta, la coscienza civile di chi sa che i propri figli saranno i cittadini di domani e che i genitori hanno un ruolo fondamentale nell'educazione della società civile del futuro.
La voglia di essere una famiglia di famiglie che sa accogliere e vuole diventare un forte stimolo per la costruzione di una società basata sull'AMORE, sulla PACE e sulla SOLIDARIETA'.
Presidenti in carica
Giuseppe Butturini e la moglie Raffaella, Mascherin. Sono sposati da 27 anni, hanno dieci figli; la più grande, Maria Chiara, è gia sposata; il più piccolo, Daniele, frequenta la prima media e Monica è già arrivata in cielo. Abitano a san Giacomo di Albignasego, a sette chilometri da Padova. Entrambi in pensione, lui ha insegnato Storia della chiesa per oltre trent'anni all'Università di Padova e la moglie vi ha lavorato come segretaria per venti.

 
© 2024 Provincia Italiana di S.Antonio di Padova | Privacy & Cookies

Area riservata