annunciare la gioiadomenica 14 dicembre 2014
terza domenica di Avvento
Non era lui la luce, ma doveva rendere testimonianza alla luce” (Gv 1, 8).
 
In questa terza domenica di Avvento sale l’invito alla gioia (gaudete: rallegratevi perché il Signore è vicino) e s’erge ancora la figura di Giovanni Battista.
 
Non è quello che gli altri pensano ed ipotizzano. E’ una voce e non la Parola, è un testimone e non il Messia, è il precursore e non l’Atteso.
 
Giovanni, gigante di umiltà e libertà, sa con chiarezza chi è e quale è la sua missione.
 
Consolante e liberante anche per noi sapere di non essere la luce ma i testimoni della stessa. Coloro che possono indicarla ad altri perché ne hanno fatto esperienza e la riflettono nella propria vita, aldilà delle proprie zone d’ombra. Così fiorisce la gioia: in un incontro che ha illuminato e scaldato. E che rende testimoni, voce: di Lui vicino.

Buona domenica “gaudete”!

fGv

Testimone del Vangelo è uno che ha incontrato Gesù Cristo, che lo ha conosciuto, o meglio, si è sentito conosciuto da Lui, riconosciuto, rispettato, amato, perdonato, e questo incontro lo ha toccato in profondità, lo ha riempito di una gioia nuova, un nuovo significato per la vita. E questo traspare, si comunica, si trasmette agli altri” (Papa Francesco).
© 2024 Provincia Italiana di S.Antonio di Padova | Privacy & Cookies

Area riservata