20190402 vsa abitare  1lowVILLAGGIO SANT’ANTONIO
PROGETTO IL MIO PRESENTE, IL MIO FUTURO
"Dopo di noi"

La legge 1126 rappresenta un’inedita opportunità per affrontare il tema dei percorsi di costruzione del futuro delle persone con disabilità. Con il DGVR 1548  la Regione Veneto  ha siglato il via al bando di tale progetto.

Nella sua formula il progetto prevede l'accoglienza di 5 persone che individuate dai servizi sociali e inserite nella lista dall'ULSS 6 Euganea, parteciperanno all 'esperienza di vita in comune.

La condizione familiare, la gravità dell’handicap dedotta dalla compilazione multidisciplinare del profilo di gravità con il profilo di funzionamento, sono gli indicatori che hanno determinato la graduatoria, emessa dal ULSS Euganea 6.

Il  Villaggio Sant’Antonio, partecipando al bando, ha riconosciuto in tale progettualità la possibilità di offrire, ancora una volta e grazie alla sua esperienza di oltre cinquant’anni nel campo dell’accoglienza delle persone con disabilità, un preziosissimo aiuto a tutte quelle famiglie che con il passare degli anni hanno accentuato la fatica di continuare ad occuparsi dei propri figli.

20190402 vsa abitare  2lowIl Villaggio ha individuato nella residenza della Barchessa, la locazione per tale progetto, creando relazioni di buon vicinato con gli 8/9 giovani ( universitari e lavoratori) che hanno affittato delle stanze al piano terra, con l’obiettivo di innescare reali processi di relazione ed inclusione sociale.

In tal modo si offre alla persona con disabilità un’esperienza di uscita dal proprio nucleo famigliare.

Vivere mediamente tre giorni alla settimana fuori di casa per poi tornarvi gli altri quattro, può costituire un buon mix di esperienza che offre realmente la possibilità di abitare un tempo in cui il cosiddetto  “dopo di noi “ si costruisce, si struttura, si consolida già nel “ durante noi “.

Il progetto, inaugurato sabato 30 marzo con tutte le famiglie e amici dei protagonisti, è partito ufficialmente martedì 2 aprile.

20190402 vsa abitare  4lowPer chi volesse aiutarci nel sostenere tale progetto, come volontario può telefonare al Villaggio 049.625066 chiedendo di parlare con il referente del progetto “dopo di noi”, oppure facendo una donazione sul conto corrente con intestazione :
PROV.PAD.FRATI MIN.CONV.C/O VILLAGGIO S.ANTONIO
Banca: INTESA SANPAOLO SPA
CODICE IBAN:IT43 J030 6962 6920 7400 0445 076

Un grazie a tutti coloro che ci aiuter anno anche con il sostegno delle preghiere.

I Frati e le Suore del Villaggio Sant‘Antonio

ALBUM FOTO, clicca QUI.
 
© 2024 Provincia Italiana di S.Antonio di Padova | Privacy & Cookies

Area riservata